EcodiTorino.org - sabato 20 dicembre 14 - 05:58
 







Cambio orario legale 2014. Da ottobre ora solare

Ora siamo ufficialmente, e anche tecnicamente, nell'ora legale 2014. Il prossimo appuntamento, con l'ora solare invece, è rimandato all'autunno, quando avremo a che fare con il secondo cambio orario dell'anno. Di seguito tutte le informazioni.

Mancano ancora diverse settimane al momento tanto temuto da numerose persone, preoccupate per lo scompenso biologico e psicologico che esso comporta. Dal prossimo ottobre, infatti, la sveglia suonerà un'ora dopo rispetto ad oggi e il pomeriggio sarà meno luminoso. E' probabilmente l'appuntamento che più di ogni altro ci avverte che l'inverno è alle porte e l'estate un caldo ricordo. Ma potete stare tranquilli, passerà anche questa volta.

La notte tra sabato 25 e domenica 26 ottobre 2014 sposteremo le lancette dei nostri orologi un'ora indietro. L'ora legale lascia il posto a quella solare che resterà in vigore fino al 29 marzo 2015 (per maggiori dettagli clicca sulla data, si aprirà una pagina contenente anche la storia dell'ora legale).

In pratica, alle ore 3 modificheremo l'ora portandola alle ore 2. Per chi invece sarà "già" nel mondo dei sogni è bene ricordarsi poi la domenica di aggiornare tutti gli orologi, soprattutto coloro che poi il lunedì dovranno svegliarsi presto per andare al lavoro o a scuola...

Conseguenze sulla nostra vita quotidiana quando cambia l'ora?
Semplicemente ci sveglieremo un'ora più tardi e conseguentemente andremo a dormire dopo. Inoltre farà buio prima. Queste variazioni si faranno sentire nel nostro bioritmo solo nei primi tempi, poi l’abitudine prenderà il sopravvento.

Riassumendo
La notte tra sabato 25 e domenica 26 ottobre tutti i nostri orologi dovranno essere spostati dalle ore 3 alle 2.

Alcuni apparecchi elettronici, come computer, cellulari, smartphone e tablet, modificano l'orario in automatico.

Per esserne sicuri è possibile verificare le impostazioni relative all'orario; dovrebbe esserci una voce specifica per l'ora legale.

Qui sotto trovate tutti i messaggi rilasciati dai nostri lettori sul tema "ora legale e ora solare".



Miky - Ciao a tutti, vorrei una risposta al mio quesito.. :) perché solo alcuni stati cambiano l'ora specie in Europa? America, Asia e Africa non la cambiano giusto? Come mai? Forse un astronomo può rispondere :-).
Per Miky - Salve, l'ora legale venne istituita in Europa per risparmiare energia. Anticipando di un'ora la vita durante l'estate si può approfittare della luce del sole che in quei periodi sorge prima, evitando l'utilizzo di energia elettrica la sera. All'equatore non viene utilizzata poiché non ci sono variazioni di luce durante l'anno (non servirebbe quindi). In Australia (e paesi vicini), essendo le stagioni invertite, anche l'ora legale ha un calendario invertito. In Africa non è praticamente adottata, così come in Asia (a parte qualche paese). In Giappone non si utilizza per non creare problemi ai ritmi degli agricoltori. Buon proseguimento.

Anonimo - In Russia è stata abolita quest'anno, cioè per risparmiare viene lasciata quella legale estiva, considerando che cambiare l'ora non aiuta i ritmi biologici.

Alberto - Sono convinto che la maggior parte della gente essendosi abituata all'ora legale, accetterebbe che fosse lasciata per tutto l'anno, anche se c'è meno luce durante il giorno.

Dario - Non vedo l'ora...

Silvio - Ma, l'energia si risparmia solo in estate? Da ottobre a marzo alle ore 17,00 fa già buio e bisogna accendere le luci... alla fine in tutto l'anno quanto si risparmia??

Plinio - Ma se il 29 sarò a Barcellona che faccio?

Anto - Per Plinio: se sei a Barcellona restaci, così avremo uno "...." in meno in Italia...

Bergamo - Anto, con che diritto ti permetti di offendere Plinio?? Plinio, se il 29 sei a Barcellona puoi lasciare l'orologio com'è perché in quanto residente in Italia, tu sei soggetto solo alla normativa Italiana e quindi non ti viene concessa l'applicazione di una prassi nazionale in uno stato straniero. Puoi però chiedere il permesso di soggiorno in Spagna per regolarizzare l'ora (da qui il termine "ora legale"). rivolgiti al consolato per svolgere le pratiche. Buon viaggio!

Met - Il buio alla sera viene dopo! Alle 6 di sera avremo la luce delle 5. Serve ad avere più luce nel pomeriggio in realtà.
Per Met - In realtà alle 6 avremo la luce delle 7. Se alle 3 spostiamo alle 2, significa che il vecchio orario è un'ora avanti, è più buio il precedente.
Piacentino - Anto vai a zappare la terra.

Luke - Per Sil.. veramente se non rimettessimo indietro gli orologi il buio lo farebbe alle 4 anziché alle 5... quindi risparmi tutto l'anno..
Musicman - Sarà contenta l' Enel....
Per Met - Ma Met, mi domandavo, quindi serve per avere più luce nel pomeriggio?! Ma le giornate hanno sempre 24 ore o andando indietro di una diventano 25 ore?

Chegente - Per Bergamo: tu se più fuori dell'ora che si cambia.
Marta - Che ore sono adesso?? Il cellulare mi dice un orario, il pc un altro.. aiuto.
Etabeta - Rivoglio di nuovo l'ora legale! Non so VOI ma io sono distrutta a questo cambio... e sarà peggio quando la rimetteranno sarà dura alzarsi!!!

Antonino - Alberto... abituato... abituato Comunque a chi non piace l'ora legale... dica parolacce a quell'americano (statunitense) inventore del parafulmine e anche dell'ora legale... il nome e cognome è Benjamin Franklin.
Anonimo - Torniamo all'ora legale del 1966!
Giammai - Tutta questa intelligenza non la vedo non la percepisco siamo solo interessati a farci prendere in giro da una massa di mascalzoni che ci impongono il nostro modo di vivere.

El cid - Se dopo tanto tempo che si applica l'ora legale non abbiamo capito niente vuol dire che siamo una massa informe che sappiamo solo litigare per poi non far nulla, neppure informarsi con chi ne sa più di noi per cercare di capirne i motivi.
Rob - Personalmente non mi fa né caldo né freddo, né tanto meno avverto disturbi fisici o altro. Però non sarebbe più semplice alzarsi un'ora prima e smettere il lavoro anche un'ora prima ???
Anonimo - Non vedo qual'è il problema di cambiare orario? Tutti questi bioritmi sfasati non li sento. In inverno la scocciatura è che le giornate con la luce sono brevi, indipendentemente dalla luce solare o meno...

Mc - L'ora legale, l'unica cosa rimasta legale in questo povero paese.
Anonimo - Domandare è lecito -rispondere è cortesia! Tutte le altre polemiche che si leggono, dimostrano unicamente il carattere italiano di fare solo, inutili e stupide chiacchiere, anche sull'ora legale. Comunque anche io sarei favorevole a lasciare la cosiddetta "ora legale".

Bruno - Toglietevi un ora di cattiveria il povero universo andrà meglio.
Fata Chiara - Quando si passa dall'ora legale all'ora solare, non avverto disturbi. Invece quando si passa dall'ora solare all'ora legale, ho sempre mal di testa. Secondo me sarebbe giusto lasciare un' ora per sempre. Sapevo che nel 2007 doveva essere abolita l'ora legale; potevano farlo poiché sarebbe stato un bene per la salute di tante persone.

Luigi - Nell'articolo è scritto: "ricordarsi poi la domenica di aggiornare tutti gli orologi, soprattutto coloro che poi il lunedì dovranno svegliarsi presto per andare al lavoro o a scuola..." Ma se mi dimentico di spostare l'orologio mi sveglio un'ora prima ed arrivo a lavorare un ora prima, allora mi sa che chi ha scritto conosce poco la matematica. Per chi ha problemi di mal di testa basta prendere la melatonina per due o tre giorni e l'orologio biologico si riassetta subito.
Per Luigi - Non penso che alzarsi un'ora prima, invece di dedicarla ad una buona dormita, sia il massimo.

Per Bergamo - Ma devo alzarmi alle 3 per cambiare l'ora?
Anonimo - Per me bisognerebbe tenere solo la legale...
Nina per Luigi - E di sicuro non ti serve a nulla per due o tre giorni.
Corrado - Facciamo il punto. l'ora legale è sempre in vigore, perché se si parla di ora solare, l'orario esatto di ogni località cambierebbe a seconda della sua posizione sulla faccia della terra ad esempio: a Venezia è mezzogiorno ma a Genova (che è più ad ovest) sono le 11e45. Per ovviare a queste differenze sono stati fatti i fusi orari che includono in ognuno di essi,una precisa area geografica/politica con la stessa ora che prende appunto il nome ora legale. Poi vi sono l'ora legale estiva e quella invernale. ciao a tutti Corrado.

Salvo - Che casino, la cosa certa è che la mattina dovremmo svegliarci tutti presto per andare a lavorare, questo è il bello, dov'è il lavoro?? Ciao e buon risveglio a tutti.
Mario - Io odio l'ora solare d'inverno: esci di casa col buio ed esci dal lavoro col buio.. come in Lapponia che stanno 6 mesi al buio. Mi deprime!!

Anonimo - Ho idea che Vi dovrete sforzare a leggere un po' di più, mettendoci almeno la concentrazione di un Tasso. Cercate, fate una selezione, leggete"attentamente" ed imparate. Avete per le mani lo strumento giusto. Per il resto andate a Vivere fuori, non siate passivi. Buona vita a tutti.
Leo - Mancava solo l'ora solare a turbare ancor di più i nostri umori.
Anonimo - Vedo tutti animati esseri umani.

Marel - Il cambio orario può andare bene, ma i programmi serali delle tv dovrebbero anticipare alle 20,10 e non continuare alle 21,10 dopo cena non arrivano mai, quanta luce si consuma in attesa. Tanti saluti a tutti i lettori.
Luca - Questo cambio di orario è solo una perdita di tempo, che non fa nessuna differenza, ne risentiamo solo noi sul dormire e sulla giornata stessa. Potrebbero anche abolirla tanto penso che non fa differenza a nessuno.
Italiano In Lituania - Io sono Erasmus in Lituania, volevo sapere se anche qui si sposta l'orologio un'ora indietro.

S79 - Preferisco l'ora solare e naturale e si risparmia corrente non per il cambiamento dell'ora ma perché semplicemente le giornate dal 22 dicembre al 21giugno si allungano e non e come dicono la televisione e i giornali i politici se potessero farebbero girare il mondo al contrario e pure il tempo menomale che non è possibile spero che si decidano a lasciare l'ora solare tutto l'anno e molto più biologica e salutare.
Dario - Sempre che le luci vengano spente! Quante volte vediamo sulle strade luci accese prima o addirittura per tutto il giorno? Secondo me è un'inutile danno per l'organismo che influisce sull'umore delle persone. Andrebbe abolito, come hanno già fatto molti paesi come la California, Giappone, Russia...

Sonnolo - Mi avete rivoltato il sonno con questi argomenti. Io dormo e basta. Ronf!!
Mik - Scusate, ma visto che spostando di un'ora le lancette in avanti si risparmia cosi tanta energia, non sarebbe meglio spostarle in avanti di 24 ore o magari di una settimana? Con tutto il risparmio che realizzeremmo risolveremmo tutti i problemi che la crisi ci ha portato no?

Eleonora - Che bello si dorme di più :-))
Gabriele - Invece di cambiare di 1 ora 2 volte all'anno perché non si cambia di mezz'ora e si lascia per sempre?

Per leggere i commenti sull'ora legale, segui questo collegamento: Ora legale, commenti.

Ultimi aggiornamenti

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Cambio orario legale 2014. Da ottobre ora solare '


Il tuo nome (facoltativo)

Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecoditorino scrivere all'indirizzo email ecoditorino@yahoo.it

 

Buone Feste

INFO UTILI
Tari, Tasi, Imu (info, scadenze)
Farmacie aperte (online)
Meteo, previsioni (settimanali)

TRASPORTI
Blocco mezzi pesanti (calendario)
Traffico in diretta (Torino)
Mappa trasporti, orari (Torino)
Distributori metano (Torino e provincia)

LAVORO
Lavoro: offerte (Torino e non solo)

CURIOSITA'
Wikipedia piemontese
La Costituzione (primi articoli)
Teleriscaldamento (come funziona)
Nucleare Piemonte (situazione)
Film girati a Torino (mappa)
Webcam (diretta dalla città)




Sponsor:

 


 
P.Iva. 10553510016
www.ecoditorino.org di Emanuel Silci - email ecoditorino@yahoo.it -