EcodiTorino.org - giovedì 17 aprile 14 - 17:27
 
   | NOTIZIE TORINO | METEO TORINO Nigiara
  Home | 10 milioni di visite | Chi siamo | APPUNTAMENTI TORINO | TORINO CRONACA | IN PROVINCIA Archivio | Email | Ecoditorino
PASQUA, PASQUETTA
MOSTRE Torino
TEATRO Torino
LAVORO Torino





Cerca nel sito





Cambio ora legale 2014. L'ora solare tornerà ad ottobre

Rimandato al prossimo autunno l'appuntamento con il cambio orario, da legale a solare.

31 / 03 / 2014 - Ieri siamo entrati ufficialmente, e anche tecnicamente, nell'ora legale 2014. Il prossimo appuntamento, con l'ora solare invece, è rimandato al prossimo autunno. Di seguito tutte le informazioni.

Mancano ancora diversi mesi al momento tanto temuto da diverse persone, preoccupate per lo scompenso biologico e psicologico che esso comporta. Dal prossimo ottobre, infatti, la sveglia suonerà un'ora dopo rispetto ad oggi e il pomeriggio sarà meno luminoso. E' probabilmente l'appuntamento che più di ogni altro ci avverte che l'inverno è alle porte e l'estate un caldo ricordo. Ma potete stare tranquilli, passerà anche questa volta.

La notte tra sabato 25 e domenica 26 ottobre 2014 sposteremo le lancette dei nostri orologi un'ora indietro. L'ora legale lascia il posto a quella solare che resterà in vigore fino al 29 marzo 2015.

In pratica, alle ore 3 modificheremo l'ora portandola alle ore 2. Per chi invece sarà "già" nel mondo dei sogni è bene ricordarsi poi la domenica di aggiornare tutti gli orologi, soprattutto coloro che poi il lunedì dovranno svegliarsi presto per andare al lavoro o a scuola...

Cosa accade alla nostra vita quotidiana? Semplicemente ci sveglieremo un'ora più tardi e conseguentemente andremo a dormire dopo. Inoltre farà buio prima. Queste variazioni si faranno sentire nel nostro bioritmo solo nei primi tempi, poi l’abitudine prenderà il sopravvento.

RIASSUMENDO: la notte tra sabato 25 e domenica 26 ottobre tutti i nostri orologi dovranno essere spostati dalle ore 3 alle 2. Alcuni apparecchi elettronici, come computer, cellulari, smartphone e tablet, modificano l'orario in automatico. Per esserne sicuri è possibile verificare le impostazioni relative all'orario; dovrebbe esserci una voce specifica per l'ora legale.

Miky Ciao a tutti, vorrei una risposta al mio quesito.. :) perché solo alcuni stati cambiano l'ora specie in Europa? America, Asia e Africa non la cambiano giusto? Come mai? Forse un astronomo può rispondere :-).Per Miky - Salve, l'ora legale venne istituita in Europa per risparmiare energia. Anticipando di un'ora la vita durante l'estate si può approfittare della luce del sole che in quei periodi sorge prima, evitando l'utilizzo di energia elettrica la sera. All'equatore non viene utilizzata poiché non ci sono variazioni di luce durante l'anno (non servirebbe quindi). In Australia (e paesi vicini), essendo le stagioni invertite, anche l'ora legale ha un calendario invertito. In Africa non è praticamente adottata, così come in Asia (a parte qualche paese). In Giappone non si utilizza per non creare problemi ai ritmi degli agricoltori. Buon proseguimento.Anonimo - In Russia è stata abolita quest'anno, cioè per risparmiare viene lasciata quella legale estiva, considerando che cambiare l'ora non aiuta i ritmi biologici.Alberto - Sono convinto che la maggior parte della gente essendosi abituata all'ora legale, accetterebbe che fosse lasciata per tutto l'anno, anche se c'è meno luce durante il giorno.Dario - Non vedo l'ora...Sil - Ma, l'energia si risparmia solo in estate? Da ottobre a marzo alle ore 17,00 fa già buio e bisogna accendere le luci... alla fine in tutto l'anno quanto si risparmia??Plinio - Ma se il 29 sarò a Barcellona che faccio?Anto - Per Plinio: se sei a Barcellona restaci, così avremo uno "...." in meno in Italia...Bergamo - Anto, con che diritto ti permetti di offendere Plinio?? Plinio, se il 29 sei a barcellona puoi lasciare l'orologio com'è perché in quanto residente in Italia, tu sei soggetto solo alla normativa Italiana e quindi non ti viene concessa l'applicazione di una prassi nazionale in uno stato straniero. Puoi pero' chiedere il permesso di soggiorno in Spagna per regolarizzare l'ora (da qui il termine "ora legale"). rivolgiti al consolato per svolgere le pratiche. Buon viaggio!

Per leggere gli altri commenti vedi qui sotto i collegamenti all'articolo.

POTREBBE INTERESSARTIOra Legale e Solare: opinioni e commenti dei cittadini

Pagine correlate Ora legale

Cambio ora legale 2014. L'ora solare tornerà ad ottobre




Collegamenti esterni ( ultime news )


Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecoditorino scrivere all'indirizzo email ecoditorino@yahoo.it

 

INFO UTILI

LAVORO

ALTRO




Sponsor

 


  portale di Emanuel Silci (EDT) pagina pubblicata in 0 secondi
Emanuel Silci - P.Iva. 10553510016
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Emanuel Silci a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email ecoditorino@yahoo.it -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.