Planetario di Torino, astronomia e divertimento

Pagina aggiornata il 20 Maggio, 2024

Spesso veniamo a conoscenza, tramite i servizi televisivi, articoli di quotidiani e siti internet, di grandi scoperte relative allo spazio cosmico, o di avvistamenti circa comete e meteoriti.

Di solito si parla di grandi telescopi, situati sulle più alte vette delle Ande o sulle isole Hawaii o, ancora, nelle più vicine Canarie, tralasciando i recenti dispositivi che si trovano direttamente al di fuori dell’atmosfera terrestre, sui satelliti che girano intorno alla Terra.

Un po’ distanti da noi.. Ma se un torinese volesse ammirare l’immensità dell’Universo, dove potrebbe andare?

Anche se i più grandi obiettivi puntati al cielo non sono accessibili, esistono diverse strutture in Italia che permettono di dare uno sguardo nello spazio “simulato”.

Sono previsti orari per l’apertura al pubblico e, in genere, vengono organizzate delle vere e proprie “visite guidate”, con spettacolari immagini.

Immaginate di stare in una grande sala sferica, comodamente adagiati su poltrone (sono 98 in tutto), con lo sguardo rivolto verso l’alto. Immaginate poi che al posto del soffitto vi sia un enorme schermo, che occupa praticamente tutta la vostra visuale, dove appare il cielo stellato, il nostro sistema solare, le galassie, l’intero universo.

Un’esperienza visiva che dà l’impressione di essere davvero nello spazio.

Ecco, questo è quello che permette di vivere un planetario. Una simulazione fedele del cielo. Si può osservare lo spazio così come sarebbe visibile in quel momento e in un determinato luogo, anche se fuori piove.

E a Torino?

C’è! Abbiamo pure noi il nostro planetario e “ovviamente” si trova in via Osservatorio. Il nome è tutto un programma: Infini.To.

In tanti lo conoscono, ma non tutti sono riusciti a visitarlo. Proviamo allora a segnalarvi le informazioni utili per una bella visita, presso una struttura davvero affascinante, una vista panoramica sull’Universo.

Il Planetario di Torino, Museo dell’Astronomia e dello Spazio, nasce nel 2007 da un’iniziativa dell’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) e si trova sulla collina di Pino Torinese.

Infini.To si avvale di alta tecnologia, con grafica digitale computerizzata.

In programma vi sono alcuni spettacoli, aggiornati nel tempo grazie alla cooperazione internazionale tra i più importanti planetari. Quelli realizzati da Infini.To hanno pure vinto due prestigiosi premi (Dug Award).

Ma non finisce qui. All’interno della struttura troviamo pure un museo interattivo, per rivivere la storia dell’astronomia, le avventure nello spazio.

Per il visitatore sono disponibili un’interessante collezione interattiva, visite guidate, percorsi di approfondimento e laboratori scientifici.

Poi, ovviamente, c’è il planetario digitale, uno sguardo nello spazio, con spettacoli e simulazioni, immagini emozionanti del cielo e dei moti celesti, attraverso uno schermo semisferico. Un’esperienza audio-video davvero unica, con tecnologie moderne, proiettori a 4K (quindi alta risoluzione).

Quattro piani per scoprire le stelle, i pianeti, i buchi neri, per conoscere meglio la storia del Big Bang, partendo, al piano terra, da una lungimirante e straordinaria scienziata e astronoma del passato (circa 1700 anni fa): Ipazia. Ogni piano offre spunti diversi.

Vengono inoltre organizzate serate di osservazione a occhio nudo tramite i telescopi predisposti sul terrazzo.

Da non perdere: iniziative per le scuole e per le famiglie, per imparare divertendosi, con Sirio un simpatico cagnolino che farà da guida. Numerosi gli appuntamenti estivi e durante le feste.

Inaugurato il 27 settembre del 2007, ha saputo nel tempo ritagliarsi un posto di prestigio in Piemonte e nel resto del Paese.

Presentazione del Planetario di Torino, Infini.To

Iniziamo con gli orari di apertura al pubblico. In settimana mattina e pomeriggio; sabato e domenica due visite solo il pomeriggio.

  • Da martedì a venerdì, ore 10.30 oppure 14.00
  • Sabato e domenica pomeriggio, ore 14.30, 16.00 oppure 17.30
  • Aperture straordinarie nei periodi festivi (come ad esempio a Pasqua)

Per quanto riguarda i prezzi dei biglietti, che includono i pacchetti “Museo+Planetario”, “Museo+Telesopio (serata osservativa)”, “Museo+Astrotalk”:

  • 12/13 euro l’ingresso intero con visita guidata
  • 11 euro il ridotto (da 6 a 18 anni, over 60)
  • Gratis (fino a 5 anni, portatori di disabilità e accompagnatore, Abbonamento Musei Torino+Piemonte, Passaporto Culturale, residenti a Pino Torinese).

Ogni primo fine settimana del mese l’appuntamento “Lo spazio ai bambini”.

Dove si trova il Planetario? Ecco l’indirizzo.

Via Osservatorio 30, Pino Torinese (Torino), in cima ad una collina del Comune, a 10 chilometri dal centro di Torino. Coordinate navigatore: 45.040371 N – 7.763147 E. Parcheggi gratuiti. Linea autobus: 30.

Astronomia, osservazione dell'Universo
Astronomia, uno sguardo al cielo notturno

Un’interessante servizio proposto da Infini.To riguarda la possibilità di vivere, direttamente da casa, alcune delle meravigliose sensazioni che si provano puntando l’occhio verso il cielo.

Vi si possono trovare video, testi e interviste, spettacoli e dirette dal vivo, oltre alle attività pensate per i più piccoli.

Era nato in occasione dell’emergenza sanitaria, che obbligava la chiusura di quasi tutti i posti pubblici, musei inclusi. Dato il successo, si è pensato di continuare ad offrire questa opportunità, con Infini.to@home. All’epoca avevamo scritto un articolo: Il Planetario online.

Contatti per maggiori informazioni

Email info@planetarioditorino.it
Telefono 011.8118740 (da martedì a giovedì, ore 11-15)
Sito ufficiale: planetarioditorino.it
Eventi privati: email eventi@planetarioditorino.it.

Lascia un commento