Molti conoscono Infini.To, ma non tutti sono riusciti a visitarlo. In questa pagina vogliamo segnalarvi le informazioni utili per una bella visita, presso una struttura davvero affascinante, una vista panoramica sull’universo.
Il Planetario di Torino, Museo dell’Astronomia e dello Spazio, nasce nel 2007 da un’iniziativa dell’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) e si trova sulla collina di Pino Torinese.
Per il visitatore sono disponibili un’interessante collezione interattiva, visite guidate, percorsi di approfondimento e laboratori scientifici.
Poi, ovviamente, c’è il planetario digitale, uno sguardo nello spazio, con spettacoli e simulazioni, immagini emozionanti del cielo e dei moti celesti, attraverso uno schermo semisferico. Un’esperienza audio-video davvero unica, con tecnologie moderne, proiettori a 4K (quindi alta risoluzione).
Quattro piani per scoprire le stelle, i pianeti, i buchi neri, per conoscere meglio la storia del Big Bang, partendo, al piano terra, da una lungimirante e straordinaria scienziata e astronoma del passato (circa 1700 anni fa): Ipazia. Ogni piano offre spunti diversi.
Da non perdere: iniziative per le scuole e per le famiglie, per imparare divertendosi, con Sirio un simpatico cagnolino che farà da guida. Numerosi gli appuntamenti estivi e durante le feste.
Orari di apertura
- Da martedì a venerdì, ore 10.30 oppure 14.00
- Sabato e domenica pomeriggio, ore 14.30, 16.00 oppure 17.30
- Aperture straordinarie nei periodi festivi (come ad esempio a Pasqua)
Prezzi dei biglietti
- 12/13 euro
- 8 euro il ridotto (da 6 a 18 anni, over 60)
- Gratis (fino a 5 anni, portatori di disabilità e accompagnatore, Abbonamento Musei Torino+Piemonte, Passaporto Culturale, residenti a Pino Torinese
Indirizzo del Planetario
Via Osservatorio 30, Pino Torinese (Torino), in cima ad una collina del Comune, a 10 chilometri dal centro di Torino. Parcheggi gratuiti. Linee bus: 30.

Informazioni
Email info@planetarioditorino.it
Telefono 011.8118740 (da martedì a giovedì, ore 11-15)
Sito ufficiale: planetarioditorino.it
Eventi privati: email eventi@planetarioditorino.it.