Pagina aggiornata il 24 Aprile, 2024
Il 5 marzo è in programma l’inaugurazione della sezione “Razza Operaia”, cuore del Piemonte Movie 2009 Work Edition. Vi sarà la proiezione del film documentario “Torino-Terni. Un viaggio nell’acciaio”, di Massimiliano Quirico. Un progetto incentrato sulla ThyssenKrupp e prodotto dalla Doda Film.
La serata inizierà con un reading di testi sul tema e un dibattito sul rapporto tra cinema e lavoro, al quale interverranno tra gli altri, il regista e autore del film Massimiliano Quirico e Piero Barbetta, operaio ThyssenKrupp protagonista dell’opera (insieme a Gigi Gerardi) e membro della onlus Legami d’Acciaio.
Tra gli ospiti segnaliamo: Ascanio Celestini, Pietro Balla, Guido Viale, Donata Canta, Massimo Novelli. A moderare l’incontro il direttore artistico del festival, Alessandro Gaido, e Manfredo Montagnana.
Seguirà un concerto del performer Simone Bosco, uno degli autori delle musiche del film, organizzato e offerto dalla Doda Film. L’evento si concluderà quindi con la visione del documentario.
Data indirizzo dell’evento
Giovedì 5 marzo alle ore 21.00 a Palazzo Carignano (Unione Culturale Franco Antonicelli – ingresso da via Cesare Battisti 4/B)
Mostra fotografica ispirata al film
Dal 5 al 13 marzo, per tutta la durata del festival, il Cinema Empire, in piazza Vittorio Veneto 5 a Torino, ospiterà la mostra fotografica ispirata al documentario “Torino-Terni. Un viaggio nell’acciaio”.
Sono esposte 15 immagini a colori di quattro fotografi professionisti torinesi:
Giulio Lapone, Maurizio Pisani, Massimiliano Quirico e Leonardo Schiavone.
L’esposizione è stata realizzata dalla Doda e dall’agenzia fotografica F:4, in collaborazione con l’associazione Legami d’Acciaio onlus.
Costo dei due appuntamenti
Ingresso libero, fino a esaurimento posti.
Potrebbe interessare anche la lettura dell’articolo “Incendio ThyssenKrupp, ricordo delle sette vittime“.
Per maggiori informazioni
Sito web dodafilm.it (Doda Film)
Indirizzo email info@dodafilm.it