Torna l’ex Alpette Rock Free Festival, ora ARFF. Programma

Pagina aggiornata il 11 Settembre, 2019

Per il prossimo appuntamento ti consigliamo di visionare la pagina:
Apolide Festival. Seguono edizioni precedenti

2017
L’edizione del Festival Apolide avrà luogo dal 27 al 30 luglio, presso l’area naturalistica Pianezze, in Valfrè (provincia di Torino). Dal giovedì alla domenica, abbonamento con campeggio.

2015
Vi ricordate l’Alpette Rock Free Festival? Quello organizzato fino a due anni fa? Bene, nel 2014, ha rischiato di chiudere definitivamente, fino a quando non si è deciso di cambiare luogo e nome.

Così è nato l’ARFF, ossia l’Apolide Rock Free Festival, che dopo la prima edizione dello scorso anno, torna anche nel 2015 con un programma già bello che pronto. Quindi, ricapitolando, si tratta della 12° edizione dello storico festival e la 2° della nuova versione.

Si svolgerà da giovedì 23 a domenica 26 luglio 2015, presso l’area naturalistica Pianezze, a Vialfrè, in provincia di Torino. Si tratta dello stesso posto dell’estate scorsa, raggiungibile facilmente dall’autostrada Torino-Aosta, a 25 minuti dal capoluogo piemontese.
Dalle 18.30 di giovedì alle 18.30 di domenica.

Rispettata la formula dell’evento: ingresso libero e campeggio gratuito.

Tra gli ospiti, Skip & Die (Cata Pirata), Fast Animals & Slow Kids, Il Pan del Diavolo, i Movie Star Junkies, i Ninos du Brasil, Bianco, i Bud Spences Blues Explosion e altri.

Rock Festival Apolide – ARFF

2014
Aggiornamento: gli organizzatori comunicano una notizia davvero straordinaria per tutti coloro che erano rimasti delusi dall’annullamento del festival. La manifestazione musicale si farà, ma con qualche piccola modifica. Prima di tutto si cambia nome, non più Alpette Rock Free Festival ma solo la sigla ARFF, dove la “A” sta per “Apolide”. Il luogo scelto è sempre nel canavese, ma in un altro Comune, a Vialfré. Per la precisione presso l’area Pianezze di Vialfré, su una collina a 470 metri d’altitudine.

I giorni decisi per il grande evento sono quelli che vanno da giovedì 24 a domenica 27 luglio. Si potrà accedere liberamente nella zona e mettere su tenda in un’area adibita al campeggio.

L’organizzazione, tra l’altro ha raggiunto un accordo pubblicitario con la rete televisiva piemontese GRP. Il programma “sfogliabile” con tutti gli appuntamenti, gli orari e le indicazioni utili, lo trovate a questa pagina: www.tolocals.com.

2013
Il rock gratuito dal 2004 si fermerà al 2013? In questi giorni se ne è parlato molto e, purtroppo, ieri gli organizzatori hanno lanciato online questo triste epitaffio:

Giunto alla sua undicesima edizione, uno dei grandi eventi musicali della Provincia di Torino, è in fase di annullamento“.

A quanto pare sono sorti dei problemi tra organizzazione e Comune. Le disposizioni imposte dal Sindaco -spiega lo staff dell’Alpette Rock- non permettono lo svolgimento del festival.

L’Associazione Culturale TO LOCALS elenca alcune delle motivazioni che hanno portato alla decisione: divieto di campeggio, divieto di accesso nel territorio con veicoli motorizzati, presenza forze dell’ordine 24 ore su 24 che non permetteranno il parcheggio dei veicoli in zona. In attesa di nuovi sviluppi, riportiamo qui sotto l’articolo dello scorso anno

Aggiornamento 30 giugno
Sembra sia definitivo ormai. Ecco il messaggio su Facebook degli organizzatori:

Grazie a tutti, vi chiediamo rispetto per questa nostra decisione irrevocabile ma non ci sono minimamente i presupposti per realizzare il Festival“.

09 / 07 / 2013 – Anche per quest’anno, nonostante la crisi, i tagli, ecc…, l’Associazione Culturale TO LOCALS è riuscita a organizzare l’evento rock dell’anno nel canavese. Un appuntamento vivo ormai da dieci anni (dal 2004), che ha collezionato un successo dopo l’altro (circa 8-9 mila spettatori nell’ultima edizione). Il Festival estivo, completamente gratuito, mette inoltre a disposizione un campeggio, e il wi-fi per le connessioni internet.

Alpette Rock Free Festival ha ospitato, negli anni, importanti musicisti tra i quali ricordiamo Brunori SAS, Linea77, Tre Allegri Ragazzi Morti, Persiana Jones, Max Casacci, LN Ripley, El Tres, Disco Drive.
Non solo “big”: grande spazio anche per gli artisti piemontesi emergenti: I Treni all’Alba, Did, Drink To Me, Titor, Levante…

Il luogo in cui si svolge l’evento, da giovedì 25 a domenica 28 luglio, è molto suggestivo. A quota 1000 metri, immersi nella natura e protetti dalle montagne che circondano la zona, il festival contribuisce oltremodo ad incentivare il turismo in questi territori.

Dal 25 al 28 luglio 2013. Ingresso, camping, wi-fi gratis. Via Pian dei Ronchi, Alpette (Torino).

Lascia un commento