Programma, orari Carnevale d’Ivrea. Battaglia delle Arance

Pagina aggiornata il 15 Febbraio, 2024

Per edizioni più recenti leggi: Carnevale d’Ivrea. Battaglia delle arance e programma.

Riproponiamo il nostro articolo relativo all’evento.
Molti, quando pensano al Carnevale, collegano subito mentalmente i famosi eventi come quello organizzato a Rio de Janeiro, in Brasile, o, rimanendo nei confini nazionali, a Venezia e a Viareggio. Noi piemontesi, in realtà, pensiamo subito ai grandi appuntamenti programmati per lo Storico Carnevale di Ivrea.

Sarà campanilismo, orgoglio regionale… ma la Battaglia delle Arance possiede un fascino tradizionale che ti entra nel sangue. Sa di antico, di usanze popolari mai dimenticate.

Decisamente un Carnevale diverso dalle solite passerelle di carri allegorici. Attenzione, però! La battaglia non è consigliabile a tutti, potrebbe anche essere doloroso lo scontro con il tipico frutto invernale dall’abbondante vitamina C.

Ma andiamo per ordine. Tutto inizia (e in questo caso è già iniziato) il giorno dell’Epifania, il 6 gennaio 2015, con la classica Marcia dei Pifferi e Tamburi per le strade di Ivrea, a cui seguono i saluti delle autorità.

Poi si passa a sabato 31 gennaio con la cerimonia di benvenuto agli Abbà e, il giorno seguente, domenica 1° febbraio, con una ricca programmazione, dalle 09.30 del mattino alle 18.00 del tardo pomeriggio. Diversi appuntamenti culturali, gastronomici e musicali.

La settimana successiva, domenica 8 febbraio si ripete. Da segnalare il Mercatino degli aranceri in piazza Ottinetti, la presentazione dei “carri da battaglia” e l’Alzata degli Abbà.

Poi arriva il Giovedì Grasso, 12 febbraio, con la visita del Generale, il corteo storico e altri eventi. Ivrea si trasforma in una città che fa festa ogni giorno. Il giorno dopo, venerdì 13 febbraio, la Fiaccolata per il centro storico.

Da sabato 14 a mercoledì 18 febbraio il Carnevale d’Ivrea entra nel vivo della manifestazione. Dalla presentazione della Mugnaia alla Fiaccolata goliardica, dal Corteo Storico ai fuochi d’artificio e diversi altri momenti da vivere con allegria.

BATTAGLIA DELLE ARANCE
La Battaglia delle Arance inizia domenica 15 febbraio (verso le 14) e continua lunedì 16 e martedì 17 febbraio, allo stesso orario. In campo squadre a piedi e i tiratori sulle Pariglie e sui Tiri a quattro.

I percorsi saranno, all’interno: piazza Ottinetti, piazza di Città; all’esterno: Borghetto, piazza del Rondolino e piazza Freguglia. Il 17 febbraio la premiazione finale alle 17.30.
La sera, alle 21.30, l’Abbruciamento dello Scarlo del Rione San Salvatore e del Rione San Grato.

Mercoledì 18 febbraio, dalle 11.00, polenta e merluzzo per tutti (i buoni in Vicolo del Forno 6 o il 18 febbraio in piazza Lamarmora).

Eventi collaterali
Castello e Parco di Masino presso Caravino (in provincia di Torino), saranno aperti sabato 14 e domenica 15 febbraio (ore 10-17) in occasione del Carnevale di Ivrea (visite guidate da 10 e 13 euro)

INFORMAZIONI
Fondazione dello Storico Carnevale di Ivrea
email info@storicocarnevaleivrea.it
sito storicocarnevaleivrea.it
biglietti online su localticket.it
Edizione recente: Carnevale d’Ivrea. Battaglia delle arance e programma.

Lascia un commento