Carnevale d’Ivrea. Battaglia delle arance e programma

Quest’anno il periodo di Carnevale giunge leggermente prima, rispetto al precedente. Il Giovedì Grasso cade al 20 febbraio.
Dopo i primi appuntamenti (6 gennaio la marcia di apertura con Pifferi e Tamburi), presto si passerà alle giornate più significative della manifestazione tradizionale.

In questa sede ci occuperemo dello Storico Carnevale d’Ivrea 2020, famoso soprattutto per la “Battaglia delle arance“.

Si tratta di un evento nazionale, conosciuto anche all’estero. Si svolge tra le strade e le piazze della cittadina situata in provincia di Torino.

Una straordinaria festa che coinvolge ogni cittadino e ogni angolo di Ivrea.

Leggenda. C’era una volta un barone che costringeva gli eporediesi alla fame. Quando la figlia di un mugnaio, promessa in sposa a Toniotto, decise di ribellarsi, in città scoppiò una rivolta popolare. La Vezzosa Mugnaia (regina della festa) rappresenta la libertà risorgimentale.Tra i vari personaggi abbiamo poi il Generale insieme al suo Stato Maggiore Napoleonico, il Sostituto Gran Cancelliere, il Podestà che preserva la libertà della città.

In programma il Corteo storico, la distribuzione di polenta e merluzzo, le fagiolate, l’Alzata degli Abbà, la presentazione della Vezzosa Mugnaia, la già citata battaglia, colorata e profumata, grazie al frutto di stagione. Uno scontro che rievoca la rivolta popolare verso i tiranni.

Quando il Carnevale d’Ivrea entra nel vivo, gli aranceri si preparano. I momenti più importanti si vivranno dal Giovedì al Martedì Grasso, quest’anno dal 20 al 25 febbraio 2020. Domenica, lunedì e martedì le tre giornate di battaglie.

Palchi della battaglia saranno le cinque piazze di Ivrea, dove il popolo (gli aranceri a piedi) affronterà a suon di arance il nemico, a bordo dei carri. Questi ultimi ben più protetti di coloro che sono a piedi, sono trainati da due cavalli (pariglie) o da quattro cavalli (quadriglie). Più di 6.000 tiratori per 9 squadre, e oltre 50 carri.

Storico Carnevale d’Ivrea – Battaglia delle Arance
Carnevale d’Ivrea – Corteo storico

Ecco il programma del Carnevale di Ivrea (prossimi giorni e conclusione)

Treni straordinari da Torino
Dovrebbe essere confermata anche quest’anno la collaborazione tra Trenitalia e il Carnevale eporediese, con i due treni speciali dalla stazione Porta Nuova di Torino fino ad Ivrea e ritorno. Servizio attivo, solitamente durante la domenica clou, tra il Giovedì e il Martedì Grasso.

Per maggiori dettagli consultare il sito internet www.storicocarnevaleivrea.it della Fondazione dello Storico Carnevale di Ivrea, oppure cercare sui social network: “#CarnevaleIvrea”, “@Carnevale_Ivrea” e su Facebook “storicocarnevaleivrea”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *