Un’Estate al Cinema: programmazione, Torino e provincia

L’edizione di Un’Estate al Cinema, comincerà oggi, 13 giugno e garantirà 36 appuntamenti con il cinema (lo scorso anno erano 30 e il precedente 37), fino al 26 settembre.

Dodici i luoghi che ospiteranno le proiezioni, tra Torino e provincia.
L’Associazione Museo Nazionale del Cinema e l’Associazione Baretti hanno presentato il calendario completo delle proiezioni.

Ben 41 i film in programma, opere cinematografiche che abbracciano differenti generi, per soddisfare tutti i gusti, dalla commedia alla fantascienza. Non solo, in programma anche incontri e laboratori. Diversi gli ospiti alle serate.

Temi delle rassegne, luoghi e periodi

  • Casa nel Parco di Mirafiori (Torino)
    via Panetti 1, dal 13 giugno al 25 luglio
    “CineComedy & C.”: commedie italiane, documentari e drammi
  • Centro Diurno Momenti Familiari (Torino)
    via Pio VII, dal 19 giugno al 17 luglio
    “Mac Che Controverso è?”: nuovo cinema e intreccio dei linguaggi
  • Cascina Roccafranca (Torino)
    via Rubino 45, 23 giugno, 7 luglio, 4 agosto e 26 settembre
    “Cascina sotto le stelle – Sezione Cinema”: sguardi liberi sul presente e la nostra storia
  • Centro Interculturale della Città di Torino
    corso Taranto 160, dal 30 giugno al 26 luglio
    “Hollywood Barriera”: emozioni in pellicola da tutto il mondo
  • Casa del Quartiere di San Salvario (Torino)
    via Morgari 14, dal 27 giugno al primo agosto
    “Portofranco Summer night 2019”: proiezioni speciali in cuffia con modalità Silent Movie
  • Bussoleno, Salbetrand, Chiomonte, Oulx e Cesana Torinese in provincia di Torino
    Dal 5 al 13 luglio
    “Erre 70 in Alta Valle di Susa”: cinema e resistenza.

Prezzi cinema estivo
Quasi tutti i film sono ad ingresso gratuito, tranne Silent Movie a San Salvario.

Informazioni
Email info@amnc.it.

Potrebbe interessarti: Cinema estivo all’aperto (programmazione Torino e provincia).

Seguono articoli di passate edizioni

2018
I temi delle proiezioni: “Il Castello Errante, Buone Visioni” – cinema d’essai per 5 serate al Castello di Roddi; “Mac Che Controverso è?” – nuovo cinema e intreccio dei linguaggi al Centro Diurno Momenti Familiari (Torino); “CineComedy a Mirafiori” – commedie italiane ed europee alla Casa nel Parco di Mirafiori (Torino); “Cascina sotto le stelle – Sezione Cinema” alla Cascina Roccafranca (Torino), “Portofranco Summer night 2018” alla Casa del Quartiere di San Salvario (Torino); “Erre 70 in Alta Valle di Susa” – cinema e resistenza a Bussoleno, Salbertrand, Exilles, Cesana Torinese e Oulx.
“Un appuntamento speciale #OpenBorders” presso Centro Studi Sereno Regis.

2017
Per il 2017 previste 37 serate, dal 20 giugno al 1° settembre) in sedici luoghi differenti, per un totale di 44 film. Alcuni titoli: Inside Out, Lo chiamavano Jeeg Robot di Mainetti, La pazza gioia di Virzì, Keep in touch (anteprima), Libere di Rossella Schillaci, I figli di Annibale di Ferrario.

2016
Tra i titoli segnaliamo Mirafiori Lunapark del torinese Stafano Di Polito, I Tenenbaum con Gene Hackman, Ben Stiller e Gwyneth Paltrow, Guida galattica per autostoppisti, La mafia uccide solo d’estate, Roma Città Aperta (pellicola restaurata) e tanti altri. Diversi gli ospiti alle serate, tra i quali alcuni registi.

2014
Inizia domani, giovedì 12 giugno, presso la Casa nel Parco di Mirafiori la rassegna estiva che porterà, in diversi luoghi di Torino e provincia, ben 53 film, inclusi documentari e corti. “Un’Estate al Cinema” è costituita da otto rassegne e una serata speciale, per un totale di dodici differenti località coinvolte. Alcune proiezioni saranno proposte all’aperto. La manifestazione cinefila durerà fino a venerdì 8 agosto.
Sul sito ufficiale (vedi sopra) la ricca programmazione che ci accompagnerà questa estate, fino ad agosto. Prima trovate le rassegne con le informazioni relative ai luoghi, e poi il calendario completo (documento in formato pdf) con tutti i film. Ingresso libero, salvo la rassegna al Planetario, la serata al Cinema Massimo del 16 giugno e l’evento solidale del 20 giugno.

Lascia un commento