CioccolaTò, appuntamento alla prossima fiera golosa di Torino

Pagina aggiornata il 26 Settembre, 2019

Aggiornamento: Per notizie recenti sulla fiera organizzata in piazza a Torino, leggi: Cioccolatò (articolo aggiornato).

27 novembre
Ancora pochi giorni, fino a domenica 30 novembre, per gustarsi un tour davvero dolce in piazza Sana Carlo, dove vi attende l’appuntamento più goloso del mese: CioccolaTò, la fiera del cioccolato di Torino.

17 ottobre
Una città camaleonte. Ecco la definizione più adatta per la Torino degli ultimi anni. Fino agli anni ’80 e metà anni ’90 il capoluogo piemontese aveva solo due o tre nomignoli, monotematici: città industriale, città grigia, città della Fiat.

I tempi cambiano, per fortuna, e non pochi si son accorti, nel resto d’Italia e oltreconfine, che la prima capitale del nostro Paese ha saputo trasformarsi e diventare -o scoprire di esserlo- luogo di arte (con numerosi musei e importanti iniziative), cultura (ad esempio con il successo del Salone del Libro), sport (oltre al calcio, con le olimpiadi invernali, i World Master Games…), eventi internazionali e fiere di ogni tipo.

Cioccolatò Torino

Proprio dalle fiere arriva un appuntamento molto goloso che coinvolge ogni anno migliaia di appassionati. Parliamo della Fiera del cioccolato, nota come “CioccolaTò”.

Un evento incentrato sul “Cibo degli Dei”, di produzione artigianale italiana, estera ma soprattutto legata alla tradizione piemontese.

Per quest’anno è stato deciso un periodo ideale per la kermesse, quello del tardo autunno, ad un mese dalle feste natalizie, quando il cioccolato si diffonde con più facilità nelle nostre case.
Infatti si svolgerà dal 21 al 30 novembre nella famosa e ampia Piazza San Carlo.

Lo slogan per l’edizione è “Tutti Puzzle per il Cioccolato”.
In programma: incontri con professionisti del cioccolato, degustazioni gratuite e guidate presso il “Polo Cioccolato”, iniziative culturali, animazione, particolari corsi di cucina, laboratori a tema, numerosi stand con prelibati prodotti e tanto altro ancora. Tra gli eventi organizzati all’interno della manifestazione segnaliamo la mostra sul “Cluster” del cacao e cioccolato di Expo 2015 e l’iniziativa per i bambini “Piccoli fornai… al cioccolato”.
Sicuramente gradito anche il ritorno del Gianduiotto Day.

Per quanto riguarda articoli del passato, potrebbe interessarti: Edizione 2011 (Italia in miniatura al cioccolato per i 150 anni).

Lascia un commento