Derby Toro-Juve 2-1. Vittoria granata dopo 20 anni

Pagina aggiornata il 5 Aprile, 2024

Torino-Juventus 2-1 (Pirlo su punizione al 35°, Darmian al 45°, Quagliarella al 57°).
I granata vincono un derby dopo vent’anni, da quel lontano 1995 allorché fu Rizzitelli a regalare il successo al Toro.

Testo pre-partita
Eccoci giunti nuovamente al grande appuntamento calcistico particolarmente atteso nel capoluogo piemontese, il “Derby della Mole”, tra Torino e Juventus. Dopo anni in cui i granata (e un anno i bianconeri) hanno disputato la Serie B e tralasciando le stracittadine dominate dalla Vecchia Signora, finalmente Urbano Cairo, insieme all’allenatore Giampiero Ventura, è ora in grado di presentare una squadra competitiva, che quest’anno ha stupito parecchio, sia in Europa League che in campionato.

Per sfortuna del Toro, però, c’è da constatare la grande crescita della Juve negli ultimi tempi, che ha praticamente raso al suolo il terreno intorno a sé per la lotta allo scudetto e che, pochi giorni fa, è entrata di diritto nell’olimpo del calcio internazionale, guadagnandosi la semifinale di Champions League insieme a squadroni come Real Madrid, Barcellona e Bayern Monaco.

Torino – Juventus si giocherà domenica prossima, 26 aprile, alle 15.00 (delusi coloro che speravano in un incontro serale, come nelle grandi occasioni). L’arbitro designato per il derby è Tagliavento.

In classifica le due contendenti sono divise da ben 29 punti, non tanto per demeriti dei granata (settimi, insieme al Genoa, a quota 44), che risultano comunque in zona Europa League, davanti a Milan e Inter, quanto per meriti dei bianconeri che, dall’alto dei loro 73 punti guardano le seconde, Lazio e Roma (58), con il binocolo.

Nel derby d’andata finì 2-1 per la Juve, in vantaggio con Vidal su rigore, raggiunta da Bruno Peres nove minuti dopo e infine di nuovo avanti al 93° con Pirlo.

L’anno precedente, 2013/2014, due vittorie (da 1-0), sempre per la Juventus, con reti di Pogba nel primo incontro e Tevez nel secondo. In precedenza sconfitte più pesanti per il Toro (un 2-0 e un 3-0).

I granata, che hanno fatto punti, l’ultima volta, sette anni fa (era il 2008, con uno 0-0) e che non vincono da vent’anni (era il 1995, terminò 2-1 con doppietta di Rizzitelli e gol di Maltagliati), sono decisamente pronti e maturi per questo tipo di partita. La Juve, stanca per l’incontro di coppa, potrà comunque contare su un’ampia rosa di fuoriclasse.

Un derby da non perdere!
In questa pagina il risultato in diretta.

Se sei interessato a tutti (ma proprio tutti) i risultati e i marcatori dal 1907 ad oggi, alla pagina Storia del derby Juventus-Torino troverai pane per i tuoi denti.

Lascia un commento