Festa San Giovanni Torino. Fuochi d’artificio (video e foto)

Per articoli aggiornati leggi: Festa di San Giovanni, Torino.
Seguono edizioni del passato.

2014
Anche quest’anno sono terminate le giornate di festività dedicate a San Giovanni, Patrono di Torino.
Oltre ai tradizionali fuochi d’artificio, l’evento comprende tutta una serie di iniziative che coinvolge ogni angolo della città e ogni aspetto possibile, dal commercio alla musica, dagli spettacoli alla cultura, dalla storia allo sport.
Ne sono un esempio il Farò in piazza Castello, che decide la fortuna del capoluogo piemontese, il corteo storico che attraversa strade e piazze del centro, le gare in canoa sul fiume Po, il tour di Gianduja e Giacometta con la distribuzione dei “pani di carità”, i mercatini in piazza Carlo Alberto, i concerti gratuiti per la Festa della Musica e, in occasione dei mondiali di calcio in Brasile, le partite dell’Italia trasmesse su maxischermo in piazza Vittorio, anche se alla fine non è andata molto bene…
Tuttavia, la delusione azzurra è stata poi compensata dal momento clou della Festa di San Giovanni: i giochi pirotecnici lungo il Po, visibili dai Murazzi, piazza Vittorio, zone limitrofe e gran parte di Torino.
Per chi volesse fare un tuffo nel recente passato, di seguito segnaliamo foto e video dello scorso anno.

2013
Si è svolto ieri sera l’appuntamento finale dei dieci giorni di festeggiamenti cittadini.

I fuochi di San Giovanni a Torino, Murazzi

Il giorno di San Giovanni, Santo Patrono di Torino, è stato salutato con i tradizionali fuochi d’artificio che, come ogni anno, si sono svolti lungo il fiume Po, tra il Ponte Vittorio Emanuele I e corso Moncalieri.
I giochi pirotecnici, programmati per le 22.30, sono poi iniziati con mezz’oretta di ritardo. Il pubblico, rigorosamente a testa in su, si è distribuito su piazza Vittorio Veneto, ai Murazzi, lungo corso Cairoli, in via Po, fino in piazza Castello. Lo spettacolo è stato accompagnato da piacevoli melodie musicali, del passato e del presente. Alla fine, con lo scoppio finale dei fuochi -come sempre imponente-, sono arrivati gli applausi dei torinesi soddisfatti (circa 300 mila, secondo le stime).
Fiumi di persone hanno invaso le strade della città, chiuse al traffico per l’occasione. Numerosi coloro che hanno scelto i mezzi di trasporto pubblici (attivi fino all’1.30) e quelli altamente ecologici, come le biciclette.
I fuochi della Festa di San Giovanni sono forse l’unico momento in cui i cittadini si uniscono per condividere un po’ di allegria. Un evento gratuito che può rappresentare l’unico svago che tante persone si concedono. Non è raro infatti sentir dire a qualcuno che esce di casa e va in centro solo il 24 giugno. Altri sostengono che sono uno spreco di denaro pubblico e un’iniziativa inutile. In realtà gli sprechi sono altri. Regalare un po’ di emozioni e divertimento, a persone che nel resto dell’anno, come si suol dire, “tirano la cinghia”, non è inutile, anzi…

Di seguito video e alcune foto amatoriali giunte alla nostra attenzione.

Video fuochi artificiali

Foto fuochi artificiali

Festa San Giovanni, Torino, fuochi sul Po
Festa San Giovanni, Torino, fuochi sul Po
San Giovanni, fuochi e Monte dei Cappuccini

Qui foto e video d’archivio, risalenti a 2008 e 2009

2009
I fuochi artificiali (video)
Ecco i video divisi per quattro fasi: (1) la presentazione dello speaker che descrive l’evento finale dei festeggiamenti per il patrono della città; filo conduttore dell’edizione 2009 sono i VIT (very important turineis). (2) il secondo filmato inizia con alcune frecciatine della “nostra” Luciana Littizzetto; seguono i fuochi accompagnati dalle musiche dei cartoni animati e di alcuni film famosi. (3) nella terza fase musica classica e moderna. (4) video finale con Piero Chiambretti che parla di Milano, del Toro e del sindaco; giochi pirotecnici con l’inno nazionale e chiusura spettacolare.

2008
I fuochi (foto)
Ecco alcune fotografie scattate in occasione dei fuochi artificiali per la Festa di San Giovanni del 24 giugno 2008, patrono del capoluogo piemontese.

Fuochi d’artificio, Festa San Giovanni 2008
  • Dario – Sapete dirmi i titoli delle melodie che hanno accompagnato i fuochi?
  • Per Dario – Purtroppo no… a parte la prima del video, che fa parte della colonna sonora (compositore Hans Zimmer) del film Il Gladiatore.
  • Marina – E’ stato bellissimo ieri sera, ma quante persone sono state stimate in totale ? tantissime è possibile sapere quante ?
  • Floriana – Veramente splendidi e spettacolari… Grazie a chi ha organizzato questa meraviglia
  • Per Marina – Sembra fossero 300 mila.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *