Andezeno. Sagra del Cardo, della Bagna Cauda e della Cipolla

A pochi chilometri da Torino, vicino a Chieri, si trova, con i suoi duemila abitanti, il Comune di Andezeno. Oltre al suo interessante centro storico segnaliamo i resti dell’antico castello, la chiesa di San Pietro, Giorgio e Giustina, la chiese di Batù e di San Giorgio e Grato. Il Mulino e la Cascina Cesole (del decimo secolo) e la Cascina Fruttera (del diciassettesimo secolo).

Dal punto di vista gastronomico, invece, sono giunti tutti i dettagli che riguardano la tradizionale la Sagra del Cardo, della Bagna Cauda e della Cipolla Piattellina.

La 48° edizione si terrà dunque, ad Andezeno, durante il lungo fine settimana del 6-8 ottobre 2023.

In programma, il venerdì dalle 19.30, l’apertura con la degustazione della Bagna Cauda. Dopodiché spazio alla musica con Dj-Set a cura di MDA.

Il giorno seguente, sabato, sempre dalle 19.30, si ripete la proposta della bagna cauda.

Infine, per la giornata clou (la domenica), si comincia la mattina alle 10.00 con l’inaugurazione della sagra in piazza Italia. Momento di solidarietà presso la Chiesa di Batù e a mezzogiorno l’apertura dello stand gastronomico. Alle 16.00 la parata di figuranti storici e legati al folklore. Mostra mercato allestita per tutto il giorno.

Tra le proposte, il “battesimo della sella” a cavallo, laboratori e intrattenimento acrobatico, musica offerta da FC Streetband. Visite e acquisti presso la “Casa delle Zucche”, in corso Vittorio Emanuele 69 (apprezzato anche in previsione del periodo legato ad Halloween).

Informazioni

Per quanto riguarda il parcheggio nei pressi del Comune, vi sarà il servizio navetta da “Mangimi Morando” a “Vivai Zazzera”, passando per il centro.

Comune di Andezeno
Telefono 011.9434204
Email comune.andezeno.to@legalmail.it
Online sul sito web ufficiale www.comune.andezeno.to.it.

Per la bagna cauda è consigliata la prenotazione, chiamando il numero di telefono 328.8847906.

Sagra del Cardo, della Bagna Cauda e della Cipolla

Potrebbe interessarti anche: Torino sagre.

Lascia un commento