Finale Champions League donne a Torino

Pagina aggiornata il 5 Febbraio, 2024

L’Uefa (Union of European Football Associations) ha comunicato quest’oggi, a Nyon, quali sono le città che ospiteranno le finali femminili della Champions League 2022, 2023.

Per la prima data è stata scelta Torino, in particolare lo Juventus Stadium (Allianz Stadium), che aveva già ospitato la finale di Europa League sei anni fa; mentre per la seconda lo stadio PSV di Eindhoven.

Saranno finali particolari perché dalla stagione 2021/2022 partirà la nuova formula con gironi a 16 squadre (anziché eliminazione diretta) e una maggiore copertura televisiva.

Lo Juventus Stadium è nato nel 2011 dalle ceneri dello Stadio delle Alpi, realizzato a suo tempo per i mondiali di Italia ’90.
Oggi la struttura può ospitare 41.500 persone.

Lo stadio della Juve

Per la seconda volta, dunque, la finale della Champions League donne torna in Italia (nel 2016 l’appuntamento di Reggio Emilia). Nel 2019 ben 39.000 tifosi occuparono lo stadio torinese per la partita di calcio femminile Juventus-Fiorentina, finita 1-0 con gol di Cristiana Girelli.

La finale di Champions League (che quest’anno si svolgerà a Vienna e il prossimo a Göteborg) è costituita da un’unico incontro “secco” a partire dal 2010.

L’Assessore allo Sport e Tempo Libero, Roberto Finardi, ha scritto su Facebook “Siamo orgogliosi di aver preparato insieme alla FIGC un dossier vincente, che ha reso appieno la vocazione del Paese e della Città ad ospitare questo ulteriore grande evento sportivo. Ci auguriamo che ciò possa anche essere il definitivo trampolino di lancio per tutto il movimento calcistico femminile e ringraziamo FIGC e UEFA per questa grande opportunità“.

Lascia un commento