Grand Prix al Palavela. Pattinaggio internazionale a Torino

Riprendiamo questo antico articolo (di quattordici anni fa), per aggiornarlo con gli ultimi aggiornamenti relativi all’evento sportivo.

Il Grand Prix 2021-22 farà tappa a Torino, a partire da oggi e fino a domenica, presso il mitico Palavela, già sede di passate edizioni.

I più grandi interpreti del pattinaggio di figura, a livello internazionale, saranno ospitata nel capoluogo piemontese dal 5 al 7 novembre 2021.

Tra gli ospiti sui pattini, Daniel Grassi e Gabriele Frangipani, Lara Naki Gutmann e Della Monica-Guarise, e non solo… . Poi i campioni del mondo francesi Papadakis-Cizeron, i cinesi Sui-Han e tanti altri.

Appuntamento trasmesso su RaiSport.

Il Palavela si trova in via Ventiglia 145 a Torino. Informazioni sul sito www.gpitalia.org.

Seguono articoli del passato.

16 / 12 / 2007
Carolina Kostner al Grand Prix di pattinaggio: “Torino mi ha adottata”
Torino mi ha adottata, spero di accontentare questo pubblico” -ha detto la campionessa- “Ce la metterò tutta, ma per me è già una vittoria essere giunta a questa finale“.

In “sfilata” i 36 pattinatori su ghiaccio più bravi del mondo in rappresentanza di 12 nazioni con l’intervento di 150 giornalisti da tutto il mondo, dirette tv in Giappone, Russia, Corea e Stati Uniti.

Venerdì 14 dicembre parte il Grand Prix al Pala Vela di Torino; due giorni di gare e domenica Gran Galà di chiusura. Una prova generale per i Mondiali di Pattinaggio di Figura del 2010.

C’è grande attesa in città per Carolina, unica europea in gara, impegnata anche sul fronte della beneficienza, mettendo all´asta, in favore dell´ospedale Gaslini di Genova, il collier portafortuna degli Europei di Varsavia.

Torino mi è entrata dentro e sono felice di essere di nuovo nella città che mi ha quasi adottata. Conto di fermarmi un po´ di tempo qui” (è iscritta al Dams di Torino).

La Kostner, per la gara del Grand Prix, ha scelto i Doors come colonna sonora: “quando ho sentito ‘Riders on the storm’ casualmente dal pc del mio allenatore ho capito che poteva essere la musica giusta“.

Dopo le gare tornerò in Germania ad allenarmi, poi sarò a Milano per i campionati italiani. A Natale, invece, tirerò il fiato e me ne starò a casa per tre giorni“.

Programma:
-Venerdì ore 18.30-23.30, gare: danza originale, uomini programma corto, coppie programma corto, donne programma corto (35-10 euro + prevendita)
– Sabato ore 14-16.30, gare: danza e uomini, programma libero, a seguire cerimonia di premiazione (35-10 euro + prevendita)
– Sabato ore 20-22.15, gare: coppie e donne, programma libero, a seguire cerimonia di premiazione (35-10 euro + prevendita)
– Domenica, ore 16-18.45, Gran Galà (80-20 euro + prevendita)

13 / 12 / 2007
Bronzo per Carolina Kostner al Grand Prix di Torino
Nessuna italiana prima di lei aveva osato tanto. Carolina Kostner conquista la prima medaglia italiana, quella di bronzo, in una finale singolo di un Grand Prix. Al Palavela, di fronte a circa 6.000 persone, la Kostner è arrivata terza, dietro la giapponese Mao Asada e la sud Coreana Yu-na Kim.
Pattinare qui mi dà sempre una grande emozione -ha detto la campionessa- e sono felice di aver vinto questa medaglia proprio a Torino. Ogni volta che pattino ce la metto tutta, cerco sempre di fare del mio meglio e oggi mi sono anche divertita. Salire sul podio al Palavela, davanti a questo pubblico così caloroso, mi dà molta soddisfazione“.
Per tutti i risultati della manifestazione: www.isufs.org/results/gpf0708.

Curiosità
Il Palavela è stato immortalato in alcune scene del film cult “Italian Job”, con Michael Caine, girato nel 1969 in diversi luoghi di Torino.

Lascia un commento