Grand Prix al Palavela. Pattinaggio internazionale a Torino

Pagina aggiornata il 3 Aprile, 2024

Riprendiamo questo antico articolo (di quindici anni fa), per aggiornarlo con gli ultimi aggiornamenti relativi all’evento sportivo.

Il Grand Prix 2022-23 farà tappa a Torino nel mese di dicembre, presso il mitico Palavela, già sede di passate edizioni. I più grandi interpreti del pattinaggio di figura, a livello internazionale, saranno ospitati nel capoluogo piemontese dal 7 all’11 dicembre 2022.

Una tappa particolarmente importante, poiché sarà l’ultima dell‘ISU Grand Prix of Figure Skating: la finale. Atleti provenienti da tutto il mondo si affronteranno per le categorie Junior e Senior.

Andrea Gios, Presidente FISG, ha dichiarato:

Dopo il grande successo del 2019 siamo felici ed orgogliosi di tornare ad ospitare le Finali di ISU Grand Prix a Torino, una città che vanta un’eccezionale tradizione nelle discipline del ghiaccio e che, con questo prestigioso appuntamento, ribadisce il suo ruolo di primo piano nello sport sia a livello nazionale che sulla scena internazionale“.

Oltre alle gare si avrà la possibilità di assistere a tutte le sessioni di allenamento, acquistando un particolare pacchetto, incluso il Galà di chiusura.

Grand Prix, finali di ISU

Da giovedì 7 a domenica 11 dicembre 2022
Torino, Palavela.

Biglietti per il singolo evento da 12 euro (allenamenti), 23 euro (gare). Abbonamenti da 150 euro. Sconti per chi ha meno di 12 anni, più di 70 e tesserati FISG.

Di seguito il programma delle gare:

Programma Grand Prix a Torino

Appuntamento che dovrebbe essere trasmesso sui canali RAI (probabilmente RaiSport).

Informazioni

Il Palavela si trova in via Ventimiglia 145 a Torino.
Email info@parcolimpicotorino.it – telefono 011.6164547 (portineria), 011.6164548 (biglietteria).
Per maggiori dettagli, acquisto biglietti e aggiornamenti, visitare il sito web GpFinal22.org.

Curiosità
Il Palavela è stato immortalato in alcune scene del film cult “Italian Job”, con Michael Caine, girato nel 1969 in diversi luoghi di Torino.

Grand Prix a Torino

Potrebbe interessarti: Pattinaggio libero su ghiaccio, Torino e dintorni.

Seguono articoli del passato

2021
Tra gli ospiti sui pattini, Daniel Grassi e Gabriele Frangipani, Lara Naki Gutmann e Della Monica-Guarise, e non solo… . Poi i campioni del mondo francesi Papadakis-Cizeron, i cinesi Sui-Han e tanti altri.

2007
Carolina Kostner al Grand Prix di pattinaggio: “Torino mi ha adottata”
Torino mi ha adottata, spero di accontentare questo pubblico” -ha detto la campionessa- “Ce la metterò tutta, ma per me è già una vittoria essere giunta a questa finale“.

In “sfilata” i 36 pattinatori su ghiaccio più bravi del mondo in rappresentanza di 12 nazioni con l’intervento di 150 giornalisti da tutto il mondo, dirette tv in Giappone, Russia, Corea e Stati Uniti. Venerdì 14 dicembre parte il Grand Prix al Pala Vela di Torino; due giorni di gare e domenica Gran Galà di chiusura. Una prova generale per i Mondiali di Pattinaggio di Figura del 2010.
C’è grande attesa in città per Carolina, unica europea in gara, impegnata anche sul fronte della beneficienza, mettendo all´asta, in favore dell´ospedale Gaslini di Genova, il collier portafortuna degli Europei di Varsavia.

Torino mi è entrata dentro e sono felice di essere di nuovo nella città che mi ha quasi adottata. Conto di fermarmi un po´ di tempo qui” (è iscritta al Dams di Torino).

La Kostner, per la gara del Grand Prix, ha scelto i Doors come colonna sonora: “quando ho sentito ‘Riders on the storm’ casualmente dal pc del mio allenatore ho capito che poteva essere la musica giusta“.

Dopo le gare tornerò in Germania ad allenarmi, poi sarò a Milano per i campionati italiani. A Natale, invece, tirerò il fiato e me ne starò a casa per tre giorni“.

Programma:
-Venerdì ore 18.30-23.30, gare: danza originale, uomini programma corto, coppie programma corto, donne programma corto (35-10 euro + prevendita)
– Sabato ore 14-16.30, gare: danza e uomini, programma libero, a seguire cerimonia di premiazione (35-10 euro + prevendita)
– Sabato ore 20-22.15, gare: coppie e donne, programma libero, a seguire cerimonia di premiazione (35-10 euro + prevendita)
– Domenica, ore 16-18.45, Gran Galà (80-20 euro + prevendita)

13 / 12 / 2007
Bronzo per Carolina Kostner al Grand Prix di Torino
Nessuna italiana prima di lei aveva osato tanto. Carolina Kostner conquista la prima medaglia italiana, quella di bronzo, in una finale singolo di un Grand Prix. Al Palavela, di fronte a circa 6.000 persone, la Kostner è arrivata terza, dietro la giapponese Mao Asada e la sud Coreana Yu-na Kim.
Pattinare qui mi dà sempre una grande emozione -ha detto la campionessa- e sono felice di aver vinto questa medaglia proprio a Torino. Ogni volta che pattino ce la metto tutta, cerco sempre di fare del mio meglio e oggi mi sono anche divertita. Salire sul podio al Palavela, davanti a questo pubblico così caloroso, mi dà molta soddisfazione“.
Per tutti i risultati della manifestazione: www.isufs.org/results/gpf0708.

Lascia un commento