IMU Torino. Tutte le informazioni, orari uffici e contatti

In prossimità delle scadenze utili per il pagamento dell’IMU, il Comune di Torino mette a disposizione alcuni canali di assistenza ed informazioni.

L’imposta, come molti cittadini avranno da tempo capito, sostituisce l’ICI e l’IRPEF (e relative addizionali sugli immobili non locati). Si può pagare tramite modello F24 (gratuito) in banca o presso gli uffici delle Poste Italiane.

Oggi come oggi viene richiesta solo per immobili di lusso o la cosiddetta “seconda casa”. L’abitazione principale (categoria catastale A/2, A/3, A/4, A/5, A/6, A/7 e relative pertinenze), dove si ha la residenza, non rientra più nell’IMU.

Uffici del Settore IMU
Per chiedere rimborsi, le aliquote (percentuali), chi ha diritto alle detrazioni, alle riduzioni, chi è esente.. e altre informazioni.

  • Sportello
    Recarsi in via Moretta 69 a Torino, piano terra, dalle 09.00 alle 12.30 (richiesta prenotazione per l’appuntamento, al numero di telefono 011.01124857).
  • Assistenza telefonica
    Telefono: 011.01124857
    Dal lunedì al venerdì, ore 08.00-18.00.
  • Via email
    Per assistenza tramite posta elettronica inviare una richiesta via email all’indirizzo assistenzaimu@comune.torino.it (PEC: tributi@cert.comune.torino.it).
  • Video online
    Una videochiamata, prenotando un appuntamento, con la quale poter risolvere i propri dubbi sull’imposta. Si fa tutto sul portale TorinoFacile.
  • Online
    Per maggiori dettagli e aggiornamenti è disponibile una pagina web del sito del Comune di Torino dedicata all’imposta Imu (in basso, il collegamento).

Altre pratiche vengono gestite al 1° piano del Palazzo dei Tributi, in corso Racconigi 49 a Torino (Cap 10139), ma conviene prima contattarli.

Vista panoramica di Torino, dalla Mole Antonelliana
Torino, vista panoramica. Case zona centrale

Per calcolo e/o compilazione è possibile rivolgersi ai CAF e ai professionisti abilitati.

  • Gianni
    Buongiorno, da circa un’ora tento di contattare l’ufficio IMU di corso Racconigi 49 Torino dove avevo segnalato a settembre un errore attribuendo importi uguali solo ad un contribuente anziché due (mia moglie ed il sottoscritto). Dalle ore 10 di stamattina ho tentato un contatto telefonico (0114424862 – 4424640 etc.) per sapere se è stato corretto l’errore da me segnalato ma… invano per circa un’ora i diversi operatori con cui ho parlato non sono riusciti a passarmi l’ufficio IMU adducendo motivazioni varie (facilmente intuibili). Lascio a Voi le conclusioni che riterrete più opportune e resto in attesa di riscontro. Grazie.

Lascia un commento