Incidente mortale Torino, piazza Pitagora. Ricerca testimoni

Pagina aggiornata il 11 Marzo, 2024

Un grave incidente si è verificato nel pomeriggio, subito dopo pranzo (alle ore 14.00 circa), in piazza Pitagora, a Torino. Un autoarticolato, proveniente dall’Estonia, ha colpito e agganciato una signora anziana di 71 anni che, purtroppo, stava attraversando corso Cosenza al di fuori delle strisce pedonali.

Il conducente sembra non si fosse accorto dell’accaduto. Il veicolo è stato bloccato poco dopo dai vigili urbani sezione Santa Rita/Mirafiori Nord.

La donna, Francesca Pizzigoni, è morta sul colpo. Dal test effettuato sull’autista non risulta positivo per quanto riguarda il tasso alcolemico. L’uomo, che lavora per un’azienda di trasporti svedese, è sotto choc.

I vicini ricordano la vittima come persona riservata, ma particolarmente attenta. Aveva lavorato per anni nell’assistenza telefonica, fornendo servizi come la sveglia e la ricerca di numeri di telefono (quando esisteva il famoso “12”). I parenti non sono ancora stati rintracciati.

La Polizia Municipale sta cercando eventuali testimoni per capire tutta la dinamica dell’incidente, avvenuto non distante dalla fermata GTT delle linee 58 e 74.

I residenti spiegano che in quella zona i veicoli procedono a grandi velocità. Anche attraversando sulle strisce non si è del tutto sicuri. Tanto che sono state raccolte circa 1500 firme per richiedere la realizzazione di opportuni dossi che rallentino le automobili.

Qualcun altro avverte che la durata del semaforo, lì vicino, è troppo breve per consentire ai pedoni l’attraversamento. Insomma, una zona pericolosa, da rivedere in termini di sicurezza stradale.

Chiunque avesse maggiori informazioni sull’incidente può utilizzare i numeri di telefono forniti dalle forze dell’ordine: 011.4426509 e 011.4426510. Contattato anche il consolato dell’Estonia.

Potrebbe interessarti anche la sezione: Torino, notizie dai quartieri.

Lascia un commento