Meteo Pasqua e Pasquetta, previsioni del tempo Torino

Pagina aggiornata il 14 Aprile, 2022

Il timore, profano, nei giorni di Pasqua e Pasquetta, per chi ha intenzione di organizzare una gita fuori porta o comunque all’aperto, è sempre lo stesso: “che tempo farà” o “tanto piove tutti gli anni“. Bene, cosa ci porterà quest’anno? Saranno rispettati i tradizionali appuntamenti con il brutto tempo?

Proviamo a verificare la situazione prevista a Torino e dintorni (per gli amici lettori interessati ad altre località, consigliamo di utilizzare i collegamenti ai servizi sotto segnalati), utilizzando tre servizi meteo differenti. Almeno potremo fare una media e avere informazioni più precise sul colore del cielo che accompagnerà le nostre scampagnate in giro.

Sabato 16 aprile 2022

  • Ilmeteo.it dà per sabato un cielo sereno con nubi sparse nel corso della giornata e temperature dagli 11 gradi del mattino presto ai 24 del pomeriggio.
  • 3Bmeteo prevede un sabato quasi sereno, con poche nubi e dai 13 ai 26 gradi.
  • Per Nimbus cielo in gran parte soleggiato su tutto il Piemonte con addensamenti verso sera, con possibilità di pioggia.

Domenica 17 aprile (Pasqua)

  • Ilmeteo.it: previsioni simili al giorno precedente, poco nuvoloso, nubi sparse; temperature dai 10 ai 18 gradi.
  • 3Bmeteo vede nuvoloso la mattina e schiarite il pomeriggio e prevede temperature dai 13 ai 23 gradi.
  • Nimbus: annuvolamenti la mattina e schiarite al pomeriggio.

Lunedì 18 aprile (Pasquetta)

  • Ilmeteo.it: nubi sparse la mattina e cielo sereno/poco nuvoloso il pomeriggio, con temperature dai 10 ai 18 gradi.
  • 3Bmeteo: nubi sparse la mattina con sereno (e qualche velatura) il pomeriggio e dai 10 ai 23 gradi.

Avranno visto giusto i nostri “preveggenti del tempo”? … meglio attendere ancora qualche giorno per dati più precisi.

Nel frattempo, e per aggiornamenti dell’ultimo minuto, vi consigliamo di consultare direttamente i siti internet dei tre servizi sopra citati, con la possibilità di ampliare il raggio d’azione, cercando le previsioni del tempo di altre località del Piemonte o del resto d’Italia. Ecco qui la pagina da seguire: Meteo Torino, previsioni del tempo (6 giorni).

Se, invece, sei interessato a conoscere le iniziative programmate per il fine settimana, allora, seguendo Pasqua e Pasquetta a Torino e provincia, troverai un elenco degli appuntamenti organizzati dalle nostre parti.

Vista panoramica da Torino

Seguono articoli precedenti

2018
Secondo ilMeteo.it, sono previsti temporali sabato, la vigilia pasquale, già dal mattino e fino al pomeriggio, con pioggia tutto il giorno fino a dopo cena (temperature tra gli 8 e gli 11 gradi, un po’ freddino quindi). Domenica (Pasqua), soleggiato dal mattino con cielo sereno fino a sera (temperature tra 5 e 15 gradi); lunedì di Pasquetta, invece, nubi sparse fino a dopo pranzo, poi cielo coperto e pioggia dalle 20 circa (temperature tra 2 e 13 gradi, decisamente freddo al mattino).

Passiamo ora a 3Bmeteo: sabato di pioggia dalle 06 del mattino alle 17 del pomeriggio, poi nuovoloso con schiarite (temperature tra 8 e 12 gradi); Pasqua con cielo sereno tutto il giorno, soleggiato (temperature tra 6 e 16 gradi); Pasquetta parzialmente nuovolosa fino alle 14 e poi nuvolosa, con cielo coperto e inizio pioggia verso le 20 (temperature tra 3 e 15 gradi).

Nimbus non si è ancora sbilanciato: sul sito web sono presenti le previsioni fino a venerdì 30. Probabilmente proprio venerdì usciranno quelle del fine settimana di Pasqua (seguite il collegamento sotto per aggiornamenti).

2017
Forse vi sembrerà strano ma… secondo le previsioni meteorologiche, sarà un fine settimana abbastanza benevolo da quel punto di vista.

A quanto pare il sole ci sarà, sì, e per tutto il periodo: sabato, domenica (Pasqua) e lunedì (Pasquetta). Qualche nuvola pomeridiana il sabato. Temperature più alte sabato e domenica, fino a 20-21 gradi e fino a 18 a Pasquetta. Almeno questa è l’opinione degli esperti de IlMeteo.it.

Sulla stessa linea 3Bmeteo (che conferma un fine settimana di bel tempo): sabato parzialmente nuvoloso con qualche velatura il pomeriggio (temperature fino a 20°); domenica sole (fino a 21°); Pasquetta sereno o quasi sereno (fino a 18°).

Nimbus, che si occupa maggiormente della regione più che della singola città, prevede un sabato parzialmente nuvoloso con piovaschi sulle Alpi del nord, le valli di cuneo e su Appennini (minime su 10-13, massime su 19-22 gradi, in pianura). Domenica soleggiata, senza pioggia su tutto il Piemonte (temperature massime fino a 24 gradi). Il lunedì di Pasquetta non è ancora stato inserito nelle previsioni.

Una bella differenza rispetto allo scorso anno, quando si registrarono temperature più basse, da circa 4-5 gradi a circa 15-16. Ma c’è da dire che era marzo…

Alla fine si è ribaltata la situazione. A Pasqua ha piovuto, mentre a Pasquetta ci sarà il sole (per il meteo.it) e cielo sereno la sera. Temperature dai 9 gradi del mattino ai 12 del pomeriggio.
Quasi sereno, con temperature dai 10 ai 16 gradi per 3Bmeteo, nella giornata di Pasquetta.

Secondo Nimbus previsto sole con qualche nuvoletta tra Cuneese e Torinese. Nel pomeriggio annuvolamenti in montagna. Niente pioggia e deboli venti. Temperature da 4/8 a 13/16 gradi.

Aggiornamento: previsioni cambiate per tutti i servizi meteo. Brutto tempo e pioggia per il giorno di Pasqua, sia per ilmeteo.it che per 3Bmeteo. Miglioramenti e sole per Pasquetta.

Il servizio Nimbus, Società Meteorologica Subalpina, non si è ancora sbilanciato per il fine settimana di Pasqua. Ieri ha comunicato le previsioni del tempo valide fino a venerdì 3 aprile. Non appena vi saranno aggiornamenti, riporteremo tutte le indicazioni.

Lascia un commento