Da Torino alla Riviera Ligure. Come raggiungere il mare

Pagina aggiornata il 4 Luglio, 2024

Da qualche settimana è arrivata l’estate a Torino. Fa caldo, c’è afa. L’ideale sarebbe un bel tuffo in acqua, magari approfittando delle aperture delle piscine all’aperto (per informazioni leggi più in basso).

Gradireste maggiormente un po’ di mare? Magari cercando di raggiungere le spiagge più vicine, tipo quelle della Liguria, tradizionali mete dei turisti piemontesi?

Come dite? Non avete la patente, l’auto è dal meccanico, la benzina costa troppo?

Ottime argomentazioni! Quale potrebbe essere la soluzione? Che ne direste di un bel viaggetto da Torino fino alla Riviera Ligure in treno? Non troppo impegnativo e utile per realizzare il desiderio di mare.

In questo caso leggi: Treni da Torino alle spiagge liguri.

Spiaggia Varigotti, Liguria. Estiva, gente, mare
Spiaggia della Liguria

Invece, per quanto riguarda le proposte di trasporto con navetta, autobus, non è stato più attivato il servizio dell’azienda Ca.Nova. Questo, almeno, da quando è stata assorbita dalla GTT.

Un vero peccato. Iniziava a fine giugno e continuava fino ai primi di settembre. La linea Torino-Riviera Ligure era in funzione tutti i giorni, feriali, prefestivi e festivi. Dal capoluogo piemontese fino a Diano Marina. I prezzi dei biglietti variavano a seconda del “pacchetto” scelto (tariffe giornaliere: 19,90 euro fino a Bergeggi, Borghetto S.Spirito; 24,90 euro fino a Diano Marina ecc..).

Erano anche previsti sconti del 50% per i bambini e i ragazzi sotto i 14 anni (con seggiolino fornito dall’azienda per i più piccoli). I cani fino a 8 kg viaggiavano gratis, così come i gatti, portati nel proprio trasportino. Bagaglio a mano (massimo 5 kg) consentito, così come valigia (massimo 20 kg) da mettere nel bagagliaio dell’autobus.

Si partiva la mattina presto da diverse zone del torinese, da corso Vittorio a Carmagnola. La prima località marittima (Bergeggi) veniva raggiunta verso le 10. Ultima tappa, Diano Marina, verso le 11.40. Vi erano, tra le destinazioni: Spotorno, Varigotti, Finale Ligure, Pietra Ligure, Loano, Cariale, Alassio, Laigueglia e altre ancora (vedere sul sito web ufficiale).

Tutto questo, però, come scritto prima, è stato sospeso temporaneamente, se non definitivamente.

In alternativa vi sono altri collegamenti con autobus, tramite vettori privati come Flixbus, ad esempio.

Lascia un commento