Aiace Torino, l’associazione dedicata principalmente al settore del cinema, oltre proporre interessanti sconti per l’ingresso nelle sale, organizza diversi eventi durante l’anno.
Tra questi vi sono le rassegne a tema, ma anche incontri, proiezioni con dibattiti. Pensiamo a “Cinema diffuso” o “Schegge“, “Rose dell’est“, “Sguardi d’altrove“.
Rassegna “Schegge” (2025/26)
Non manca molto all’inizio di “Schegge. Proiezioni, visioni, incontri“, in programma da ottobre 2025 ad aprile 2026. Un totale di sette appuntamenti festivi.
Un bel modo per trascorrere la domenica mattina (si inizia alle 11.00). Dopo gli incontri vi sarà un momento di condivisione, tra pubblico e ospiti, con un aperitivo nel foyer del cinema (lo scorso anno era offerto da Karibu Open – Catering sostenibile).
- 26 ottobre: La frontiera scomparsa
- 9 novembre: Le luci stanno cambiando
- 21 dicembre: I suoni della paura
- 18 gennaio: Lo spazio narratore
- 15 febbraio: Guerra
- 15 marzo: L’amour toujours l’amour
- 12 aprile: Horror. Sentimento e società
Orario incontri: ore 11.00.
In basso trovate informazioni relative ad un’altra rassegna: “Classici al Classico“.
Rassegna “Classici al Classico” (2025/26)
Le divine di Hollywood rappresentate attraverso 5 film, in proiezione presso il cinema Classico di piazza Vittorio Veneto.
Audio in versione originale con sottotitoli in italiano.
Programmazione da ottobre a febbraio, la sera alle ore 20.30.
- 28 ottobre: Susanna (Katharine Hepburn)
- 4 novembre: Una pallottola per Roy (Ida Lupino)
- 9 dicembre: Gilda (Rita Hayworth)
- 27 gennaio: Perdutamente tua (Bette Davis)
- 24 febbraio: Acque del Sud (Lauren Bacall)
Informazioni, tariffe e indirizzi, contatti
Rassegna Schegge:
- I prezzi dei biglietti sono i seguenti: 7 euro l’intero e 5 euro il ridotto (giovani con meno di 26 anni e persone con più di 60 anni). I tesserati Aiace pagano 4 euro.
- Il luogo della rassegna è il Cineteatro Baretti, in via Baretti 4 a Torino.
Telefono 011.655187 – Email info@cineteatrobaretti.it (online sul sito web www.cineteatrobaretti.it). - Per l’aperitivo è gradita la prenotazione via mail.
Rassegna Classici al Classico:
- Biglietti: 8 euro l’intero, con 6 euro il ridotto (Tessera Aiace, Under 25, Over 60)
- Luogo: piazza Vittorio Veneto 5, Torino
AIACE Torino
Nuova sede in via dell’Arsenale 39.
Telefono 011.538962 – email aiacetorino@aiacetorino.it – email segreteria@aiacetorino.it – email formazione@aiacetorino.it.
Sito web: aiacetorino.it.
Se vuoi tenerti aggiornato sugli ultimi appuntamenti proposti, dai uno sguardo alla sezione: Rassegne-Torino Aiace.
Potrebbe interessarti la nostra sezione “Torino cinema“, con appuntamenti, festival, film all’aperto, curiosità. Prova anche a leggere “Film girati a Torino“.

Purtroppo, da qualche anno, non viene più programmata la rassegna estiva (di cui abbiamo trattato molte volte, come potete leggere qui sotto).
Segue testo passato della Rassegna estiva
Cinema d’autore, di recente produzione, opere acclamate nei festival internazionali e film di qualità che magari non hanno avuto molto spazio nelle sale italiane. L’iniziativa si svolgerà sia in fasce orarie pomeridiane che in quelle serali, in modo tale da permettere a tutti la visione.
La programmazione completa, giorno per giorno, con titoli, orari, cast e trama, la si può consultare sul portale dell’Aiace Torino, il cui collegamento è segnalato in basso a questa pagina.
La rassegna estiva dei film di Aiace Torino, solitamente suddivisa in filoni, quest’anno viene valorizzata da una sede aggiuntiva, presso la storica e centralissima sala del Cinema Classico, in piazza Vittorio Veneto. Nel 2016, a differenza dei 61 film programmati nel 2014 e dei 99 dello scorso anno (contando anche i corti e i documentari), verranno proposte 35 pellicole, ma saranno tutti lungometraggi.
Poi un percorso speciale dedicato a Jacques Tati, con le pellicole da poco restaurate, e una serata particolare con i suoi migliori corti. Al Cinema Classico, al Cinema Centrale, al Romano e al Fratelli Marx. Il prezzo dei biglietti d’ingresso: 6 euro in tutte le sale, con le riduzioni a 4 euro per i soci Aiace (5 euro al Romano).