Ostensione della Sacra Sindone a Torino nel 2010

Pagina aggiornata il 13 Febbraio, 2024

L’ingresso per vedere da vicino la Sacra Sindone è gratuito. Il tragitto delineato dagli organizzatori permette a tutti di partecipare al grande evento, anche i cittadini portatori di disabilità.

Visita del Papa
Tra i tanti ospiti ce n’è uno in particolare, molto atteso: Padre Benedetto XVI, che sarà a Torino domenica 2 Maggio 2010.

Sacra Sindone 2010
Ostensione dal 10 aprile al 23 maggio

Prenotazioni
E’ possibile procedere con la prenotazione (ricordiamo, obbligatoria) attraverso un numero verde oppure online tramite internet.

Locandina Ostensione della Sindone a Torino, 2010

Numero verde universale (NUV) 008000SINDONE ovvero lo 0080007463663. Attivo: lunedì-venerdì ore 9-17

Altro numero, ma a pagamento (costi secondo tariffe proprio gestore): +39 011.4399901. Sito internet ufficiale sindone.org.

Piano mobilità
Il capoluogo piemontese si appresta ad ospitare oltre due milioni di visitatori. La cifra, particolarmente importante per una città non abituata a questi grandi afflussi (a parte il periodo delle Olimpiadi Invernali del 2006), ha indotto subito il Comune ad attivarsi per la realizzazione di un piano mobilità, affinché Torino non vada in tilt per il troppo traffico.

Verranno fornite indicazioni ovunque, dalle stazioni agli aeroporti, dai punti informazioni turistiche alle sedi delle istituzioni. Sarà anche potenziato il servizio di trasporto pubblico. Alcuni parcheggi saranno gratuiti.

Potresti leggere anche: Aggiornamenti e storia sulla Sacra Sindone (date).

La Sindone e la Metropolitana a orario ridotto

12 / 04 / 2010 – Città anomala Torino -come più volte sottolineato in passato-, non ancora pronta per il salto di qualità.
In diverse occasioni, qui sul sito Eco di Torino, è stato sottolineato come (ed è assurdo) la città si comporti in modo antiquato e contro gli interessi del cittadino nonché del basito turista.

Alcuni esempi? Agosto! Tutti gli anni, nel mese estivo più famoso, Torino si chiude in se stessa, limitando all’osso i servizi, tra cui la metropolitana.
Ma, nessuno ha comunicato a chi di dovere che non esiste più l’esodo degli anni ’70, ’80 in quel mese? Nessuno ha comunicato ai vertici che ad agosto la gente lavora?
Assurdo… ma non finisce qui.

La domenica, con l’apertura alle 8 del mattino? Non si vuole tenere conto del fatto che, ormai, tutti i giorni si lavora e che gli impieghi domenicali sono in crescita?
E durante i giorni di festa, che il servizio chiude anche alle 21? Se il giorno di Santo Stefano, come si usa spesso, un torinese volesse passare una serata al cinema si troverebbe poi a fare i conti con i “precari” trasporti.

Stesso discorso per i turisti che visitano il capoluogo piemontese: è risaputo che nei periodi festivi cresce il numero di persone che si reca nei luoghi d’arte, presso le mete turistiche…

E ora, come mai siamo qui a parlarne nuovamente? Semplice: in queste ore la Gtt ha comunicato la riduzione orario della metropolitana dal 19 aprile al 15 maggio, proprio durante il periodo dell’Ostensione della Sindone (10 aprile-23 maggio). Non si poteva rimandare di qualche giorno i lavori, giusto perché più di un milione e mezzo di persone giungeranno in città?

Non sarebbe meglio favorire la tutela dell’ambiente, disincentivando l’utilizzo dell’auto non solo a parole ma anche con i fatti?

Niente, non c’è niente da fare. Torino non sarà mai, di questo passo, una città turistica, una metropoli europea, un luogo del futuro, capitale dei giovani…

Comunicato Gtt

Lavori per attivare la nuova tratta Porta Nuova – Lingotto. Dal 19 aprile al 15 maggio (dal lunedì al venerdì), l’orario di esercizio sarà limitato alle ore 21.00. Dalle 21.00 fino all’1.00 sarà attiva la linea autobus 101, con le fermate in prossimità degli accessi delle stazioni metro.
Nei giorni di sabato e domenica resterà in vigore il normale orario.

  • Michele e Cinzia (UD).
    Buon pomeriggio, siamo marito e moglie che ci piacerebbe venire a visitare la Sacra Sindone. Si può venire anche durante la settimana? La visita è gratuita e quindi si può entrare a qualsiasi ora?
  • Per Michele e Cinzia:
    trovate tutte le informazioni sul sito segnalato nell’articolo (sindone.org). La visita è gratuita ma la prenotazione (online o tramite numero verde) è obbligatoria. Si può accedere tutti i giorni della settimana. Buon proseguimento.
  • Matteo da Milano
    Mi piacerebbe tanto se la Sindone fosse esposta nel 2011. Sono una persona che crede molto nella chiesa. Tra poco tempo cambierò la mia vita diventando un cavaliere del Santo Sepolcro (come alcuni miei parenti). Credo che Gesù sia veramente esistito e credo quindi nella Sindone, penso inoltre che tutte le prove scientifiche che hanno fatto siano niente in confronto alla fede che ho per Gesù Cristo. Spero che la Sindone venga esposta al più presto, anche se non sarà facile, ma io ci credo. Grazie per l’attenzione.
    Mauro – Scusate nel 2013 quando sarà visitabile la Sacra Sindone ?? Quale è il Numero verde pere prenotare? Grazie Mauro
  • Per Mauro
    Non è prevista l’Ostensione nel 2013
  • Per tutti
    La prossima Ostensione avverrà nel 2015. Per maggiori informazioni consultate la pagina sopra segnalata.

Lascia un commento