Pista ciclabile Torino: da piazza Bernini a Collegno

Pagina aggiornata il 5 Febbraio, 2024

Il sito web della Circoscrizione 4 di Torino illustra online, sulle proprie pagine, alcune utili informazioni riguardanti la nuova pista ciclabile che unirà piazza Bernini a Collegno.

Dal centro (piazza Statuto) a piazza Bernini esiste già un tratto ciclabile, lungo corso Francia. In questo modo non vi saranno interruzioni per chi vuole muoversi in bicicletta fino alla periferia ovest del capoluogo piemontese. Ricordiamo che in viale Certosa c’è poi la pista ciclabile già in funzione.

Il percorso che seguirà il nuovo collegamento partirà da piazza Bernini e salirà in diagonale lungo via Medici e poi in parallelo sia per via Carrera che per via Asinari di Bernezzo; dopodiché in strada Antica di Collegno, per giungere in viale Certosa dopo corso Marche, dietro l’Alenia (la zona dove potete trovare le rotonde con alcuni monumenti, come il modulo spaziale o il rover su Marte).

Solo il tratto di strada Antica di Collegno sarà bidirezionale in sede protetta, mentre gli altri saranno monodirezionali in sede promiscua.

Percorso pista ciclabile piazza Bernini (Torino) – Collegno

Lungo la pista ciclabile se ne incroceranno altre già realizzate: pensiamo a corso Monte Grappa/corso Monte Cucco e corso Telesio/corso Brunelleschi, che permettono ai torinesi di spostarsi sulle due ruote dal Parco della Pellerina (o Carrara) al Parco Ruffini, e viceversa.

La Circoscrizione, inoltre, smentisce alcune notizie venute fuori nelle ultime settimane circa un possibile calo del numero di parcheggi:

…non sono all’ordine del giorno limitazioni del numero di posti auto nel tratto di pista da Piazza Bernini a Corso Telesio“.

Il progetto prevede alcuni adeguamenti degli impianti semaforici, come si può notare nelle tavole riportate qui sotto.

Risorse

In previsione (vedi allegati) dovrebbe esserci anche la realizzazione della tratta mancante di corso Francia, da piazza Bernini verso Rivoli, e altre lungo corso Marche e corso Svizzera/Racconigi.

1 commento su “Pista ciclabile Torino: da piazza Bernini a Collegno”

  1. manca pista ciclabile che collega piazza Bernini lungo cso Francia verso Rivoli passando per largo Racconigi piazza Rivoli Piazza Massaua. raccoglie tantissimi utenti ora costretti a rischiare lungo i controviali di sbattere contro le portiere aperte delle auto parcheggiate come e successo a me (si trattava dell’auto di una vigilessa che ha detto di un avermi visto mentre apriva la portiera)Proprio per questo spesso salgo sui marciapiedi per portare a casa la pelle. Fatemi sapere se è in progetto grazie a chi mi risponde

    Rispondi

Lascia un commento