Protesta a Torino 9-12 dicembre

Manifestazione dei “Forconi”, ma non solo

9-10-11-12 dicembre 2013 – Ormai non si contano più i luoghi della città coinvolti dalla manifestazione di oggi. Da diverse testimonianze si è appreso che il traffico risulta essere fortemente rallentato se non bloccato. Dalla Gtt si registrano deviazioni dei percorsi sulle linee che transitano nei “punti caldi”. Dai social network si scopre che i treni stanno subendo ritardi per l’invasione dei binari a Porta Susa. Insomma, fino a ieri non si poteva immaginare la portata dell’evento, mentre questa mattina si può tranquillamente affermare che i disagi ci sono, e come.

In questi casi il problema riguarda coloro che non possono rinunciare a transitare per la città, vuoi per non rischiare il posto di lavoro, vuoi per una visita medica importante. Spesso lo scontro, oltre ad essere tra la gente e i “piani alti” del Governo, delle amministrazioni locali, si verifica anche con coloro che hanno altre priorità. Difficile dare ragione a uno o all’altro. Probabilmente entrambi hanno ottimi motivi per essere arrabbiati. Certo che qualcosa, in Italia, dovrà pure cambiare prima o poi. Inutile parlare di Imu, Tares, Iuc, rimborsi elettorali ecc… oggi, l’unico argomento che merita davvero una discussione, un confronto, un progetto, delle azioni concrete… è il lavoro, l’occupazione. Se uno ha un lavoro, riesce anche a pagare tasse e mutuo. E’ controproducente partire al contrario, dalle tasse, che comunque, è vero, sono alte rispetto ad altri paesi europei che, in più, possono vantare la fornitura di servizi migliori.

Beh, dopo questo noioso preambolo, torniamo alla manifestazione di oggi organizzata a Torino. Vediamo le foto scattate da numerosi cittadini partecipanti alla protesta e che sono state pubblicate sul social network Twitter.

FOTO: Basta andare su Twitter e digitare “Torino forconi” e a sinistra scegliere “Foto”.

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *