Torino, Museo del Cinema riapre con la realtà virtuale

Pagina aggiornata il 7 Marzo, 2023

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino può finalmente riaprire al pubblico con una grande novità, la realtà virtuale.

I visitatori potranno usufruire di alcuni visori VR (modelli Pico G2 4K, Oculus Quest 2 e HTC Vive) per immergersi in un’esperienza davvero coinvolgente. La realtà virtuale permette di simulare un contesto visivo utilizzando dei particolari occhiali. Indossandoli sembrerà di trovarsi fisicamente in un luogo ricostruito digitalmente.

Il Museo del Cinema è l’unico al mondo che si è adoperato per fornire questo nuovo servizio tecnologico. Le possibilità sono infinite e quale posto migliore per sfruttare al meglio la realtà virtuale?

La riapertura è avvenuta mercoledì 19 maggio 2021 con la presentazione dell’area CineVR, creata insieme a Rai Cinema. Sostituisce la zona precedentemente utilizzata per la tecnologia 3D.

L’amministratore delegato di Rai Cinema, Paolo del Brocco, ha dichiarato:

Per Rai Cinema portare la realtà virtuale in un luogo prestigioso e simbolo della Settima Arte come il Museo Nazionale del Cinema di Torino è motivo di grande soddisfazione. La VR è una delle molteplici strade che Rai Cinema ha deciso di percorrere per rispondere alle esigenze di alfabetizzazione digitale e alla mission di fornire nuovi stimoli all’industria cinematografica sia in ambito creativo che tecnologico“.

La sala CineVR potrà accogliere fino a 200 persone al giorno. La visione è completamente gratuita, inclusa nel biglietto d’ingresso del museo. Si potrà così assistere ad alcune interessanti proiezioni. Vi sarà anche la possibilità di scegliere un film e prenotare la visione con i visori VR.

Per iniziare, RAI Cinema ha donato, al Museo del Cinema di Torino, i corti “Happy Birthday“, “Revenge Room” e “Lockdown“. La programmazione sarà disponibile online sul sito internet ufficiale.

Alla presentazione erano presenti i protagonisti del corto “Revenge Room“, Violante Placido e Alessio Boni.

Alessio Boni e Violante Placido, protagonisti di “Revenge Room”

Orari. Il museo è aperto al pubblico dal lunedì alla domenica (martedì chiusura) dalle 10.00 alle 18.00.

CineVR, la sala allestita al Museo del Cinema

Potrebbe interessarti la nostra pagina sul Museo del Cinema, oppure il sito web ufficiale museocinema.it.

Il Museo Nazionale del Cinema si trova a Torino, all’interno della Mole Antonelliana, in via Montebello 20. Per informazioni contattare i numeri di telefono 011.8138.560/561, Prenotazioni ai numeri 011.8138.564/565/566.

Lascia un commento