Teatro a Torino: programmazione spettacoli

Pagina aggiornata il 5 Febbraio, 2024

In questo spazio, messo a disposizione dal portale d’informazione gratuita Eco di Torino, abbiamo pensato d’inserire i vari spettacoli teatrali che vengono organizzati in città e provincia. Diversi teatri presenti nel torinese mettono in scena produzioni locali, nazionali e internazionali di continuo, ogni settimana, con una programmazione che copre tutte le sere e qualche pomeriggio.

Alle segnalazioni dei singoli spettacoli, seguono poi le programmazioni stagionali dei principali teatri di Torino.

Vediamo di seguito cosa offrono i palcoscenici “sabaudi”.

Spettacoli teatrali in programma a Torino

Articolo in continuo aggiornamento (potete quindi memorizzare il link tra i preferiti e visitarlo quando volete, per scorgere le nuove rappresentazioni!). Clicca sui collegamenti in blu per leggere il testo completo.

Stagione 2023/2024

Teatro Alfieri Torino

Teatro Alfieri, Erba, Gioiello
Torino Spettacoli – Teatro Stabile Privato e Fabrizio Di Fiore Entertainment gestiscono alcune delle più importanti realtà artistiche e culturali della città. Con i loro 65 anni di esperienza offrono al pubblico numerosi eventi di qualità.
Continua su: Teatro Alfieri, Erba, Gioiello.

  • Festival di Cultura Classica al Teatro Erba
    Un festival che vuole portare a teatro grandi opere greche e romane, con spettacoli di livello, proposti presso l’Erba, in corso Moncalieri, seguendo un interessante cartellone.
    Continua su Festival di Cultura Classica

Teatro Astra
La Fondazione Teatro Piemonte Europa (TPE) si occupa dell’Astra ormai da diversi anni, da quel luglio 2009, quando il Comune di Torino approvò una delibera sulla concessione in comodato, dopo i dieci anni di gestione del Teatro Stabile.
Continua su Teatro Astra.

  • Festival delle Colline Torinesi
    Siamo alla 28° edizione della manifestazione culturale. Da un po’ di tempo organizzata in autunno, anziché in primavera. Per il 2023 si terrà dal 14 ottobre al 5 novembre. Una collaborazione tra TPE Teatro Astra e fondazione merz.
    Continua su Festival delle Colline Torinesi, programma.

Teatro Carignano, Gobetti, Fonderie Limone
Nuovo cartellone del Teatro Stabile di Torino, in programma da ottobre a maggio. Ormai divenuto “Teatro Nazionale”, quest’anno festeggerà il suo 67° anniversario. Ecco tutte le informazioni e il calendario spettacoli completo, con biglietti e abbonamenti.
Continua su Teatro Carignano, Gobetti, Fonderie Limone

  • TorinoDanza
    Le date fissate per la nuova stagione sono: dal 14 settembre al 25 ottobre. L’inaugurazione presso le Fonderie Limone di Moncalieri, Rafael Bonachela con “AB [Intra]“.
    Continua su Festival Torinodanza. Programma completo.

Teatro Colosseo
Programmazione 2023/2024. Quello che sta per cominciare si preannuncia un ricco cartellone costituito da spettacoli, musica, cabaret, musical, danza. Fresco di ristrutturazione, il Teatro, tra i più grandi di Italia, può offrire oggi un’ottima visibilità del palco e una riqualificata acustica.
Continua su Teatro Colosseo

Teatro Monterosa
Tra le sue iniziative e le sue rassegne troviamo: La scuola va a teatro, TutDaRije (spettacoli in piemontese, da ridere), Luci sulla ribalta (Teatro di Prosa). Il Teatro Monterosa (che ha anche una sala cinematografica) si trova nel quartiere Barriera di Milano, in via Brandizzo 65 a Torino.
Continua su Teatro Monterosa

Teatro Regio
Venne costruito in sostituzione del “Teatro delle Feste” e inaugurato a fine dicembre del 1740, per volere (prima) di Vittorio Amedeo II e (poi) di Carlo Emanuele III. Qui potrete trovare la programmazione degli spettacoli previsti per la stagione 2023/24. Informazioni su orari, biglietti e altro ancora. Continua su Teatro Regio.

Domenica Mattina, Teatro Agnelli
Dai 3 anni in su. Sono ormai trent’anni che Assemblea Teatro organizza la rassegna “Domenica Mattina Teatro” presso l’Agnelli. Un appuntamento pensato per i bambini e per tutta la famiglia.
Domenica Mattina, Teatro Agnelli

Casa del Teatro Ragazzi e Giovani
Corso Galileo Ferraris 266, Torino (telefono 011.19740280 – 389.2064590, email biglietteria@casateatroragazzi.it).
Stagione 2023/2024 “Linguaggi futuri per il tempo libero“, dal 21 ottobre 2023 con “La favola del flauto magico” al 18 maggio 2024 con “Valentina vuole”. Biglietti da 13 euro (prezzi ridotti: da 6 a 11 euro). Varie tipologie di abbonamento. Capodanno in famiglia a 60 euro (under14: 30 euro).
Spettacoli il pomeriggio e la sera. Età consigliata, a seconda del titolo: dai 3 anni in su; alcuni dagli 8, dai 14. Programmazione completa: Casateatroragazzi.

  • Festival Incanti
    Dal 1° al 15 ottobre 2023. L’obiettivo: la diffusione di questa particolare forma teatrale, caratterizzata appunto da figure, ombre, burattini, marionette..
    (continua..)

Giorni di Festa per bambini, la domenica pomeriggio
La stagione teatrale torinese è ricca di spettacoli, organizzati da grandi teatri e da tante piccole realtà che sopravvivono nonostante i tagli alla cultura. Qui cerchiamo di fornire informazioni relative alla programmazione proposta dalla Compagnia Marionette Grilli, dedicata ai più “piccoli”, dai 3 ai 93 anni.
Giorni di Festa a teatro. Spettacoli per bambini

Rivoli, Teatro San Paolo
Inaugurata la nuova stagione teatrale di via Berton 1 a Rivoli. La rassegna propone alcuni titoli realizzati da diverse compagnie e pensati per tutti i gusti, da ottobre a maggio. Spettacoli il venerdì e il sabato sera.
Continua su Rivoli, Teatro San Paolo. Spettacoli Stagione

Concentrica, scampagnate teatrali in Piemonte
Spettacoli in diverse località piemontesi, dal 16 giugno al 10 settembre 2023. Direzione a cura del Teatro della Caduta. Continua sul portale ufficiale: Concentrica, rassegna teatrale in Piemonte.

Potrebbe interessare: Torino Fringe Festival.

Da aggiornare:

I Puntidanza in Piemonte
Spettacoli non solo in Torino e provincia, ma anche in altre città del Piemonte, a Genova e ad Aosta. Ricco programma proposto dalla Fondazione Egri per la Danza.
Continua su I Puntidanza in Piemonte. Nuova stagione

Carignano, Teatro Cantoregi
Programmata la nuova stagione, dal 25 novembre al 31 marzo, con sei spettacoli, tra il classico e il contemporaneo. Prezzo dei biglietti: 18 euro con ridotto a 12 euro; abbonamenti da 75 a 85 euro (6 spettacoli). Il Teatro Pietro Maria Cantoregi si trova in via Frichieri 19 a Carignano. Per informazioni telefonare al numero 011.9698442. Ecco il programma (in pdf): Teatro Cantoregi.

Di Festa Teatrando a Pinerolo
Spettacoli per bambini e ragazzi, durante il fine settimana (di pomeriggio). A Pinerolo dal 23 ottobre al 20 novembre 2022. Informazioni: telefono 011.19740275 – 337.446004. Email info@nonsoloteatro.com. Programma completo sul sito ufficiale: Nonsoloteatro.com.

Teatro Perempruner, Grugliasco (non pervenuto)
Un edificio storico (del 1700) che ospita spettacoli dal 1979. Si trova a Grugliasco, in via Lanza 31. La gestione del cartellone è affidata alla Compagnia Viartisti, nata nel 1993.
Vi segnaliamo ultima programmazione spettacoli organizzata: viartisti.it.

Teatro di Rivara, spettacoli (non attivo)
Il Teatro di Rivara, nato nel 1875, è tra le più minute realtà da palcoscenico del Paese. Appena 99 posti, ma ricchi di storia. Nel suo passato ha visto passare Paolo Pallia (della “Giovine Italia”), amico di Mazzini e Gioberti. A tutt’oggi, l’unica fonte di informazioni sugli appuntamenti in programma si trova su Facebook, cercando “TeatroDiRivara”.

Teatri chiusi

  • Il Teatro Araldo ha chiuso. Dopo Barbari Invasori e CAST
    Il Teatro Araldo chiude i battenti. Gli organizzatori si dedicano ad altri progetti, tra i quali “Barbari Invasori” con la nascita del “Teatro Diffuso“.
  • Spettacoli Teatro Espace
    Il Teatro Espace di via Mantova è stato definitivamente chiuso anni fa. Ricordiamo gli originali spettacoli al buio e la rassegna Marginalia.

COMMENTI DEI LETTORI

  • Anonimo – Ottimo sito, e programmazioni bene in evidenza.
  • Lucio – Grazie per le segnalazioni degli spettacoli nei teatri di Torino. Non è facile trovare informazioni a riguardo.

Lascia un commento