Biglietti Gtt, trasporti Torino: come risparmiare

Da quando è aumentato il prezzo del biglietto a Torino, e non di poco (da 1 a 1,50 euro), è diventato indispensabile trovare il modo per risparmiare sui trasporti cittadini. E, in effetti, qualcosa si può fare. Vediamo come.

Il Gruppo Torinese Trasporti ha stilato una tabella prezzi per tutte le tipologie di passeggero. Dall’occasionale al lavoratore che utilizza i mezzi pubblici ogni giorno. In questo caso ci occupiamo delle corse semplici e non degli abbonamenti mensili o annuali.

UNA CORSA (1,50 EURO)
Il biglietto singolo per una corsa da 90 minuti (un’ora e mezza), sulla tratta urbana e suburbana, abbiamo prima scritto che costa 1,50 euro.

5 CORSE (6,50 EURO)
Il tesserino magnetico (o carta prepagata) che comprende 5 corse da 90 minuti l’una, costa 6,50 auro. Già qui possiamo notare un certo risparmio: dividendo 6,50 per 5, abbiamo che ogni corsa costa 1,30 euro (20 centesimi di risparmio sul biglietto normale).

15 CORSE (17,50 euro)
Il tesserino da 15 corse costa 17,50 euro. Il che significa che ogni corsa costa 1,17 euro (33 centesimi in meno del biglietto normale).

Quindi, a seconda di quante volte si utilizzino i trasporti GTT, è possibile scegliere in modo da poter risparmiare un po’ di soldi.
Nell’ultimo caso, ad esempio, facciamo 15 viaggi con 17,50 euro, che però diventerebbero 22,50 euro se acquistassimo per 15 volte il biglietto singolo, ossia 5 euro in più!

Conviene dunque comprare il tesserino da 15 corse, tenendolo sempre a portata di mano. Prima o poi servirà e più si usano i mezzi pubblici, più il risparmio diventa importante.

Potrebbe interessarti: Trasporti Torino. Mappa e orari.
Segnaliamo che dal 1° dicembre 2014 gli abbonamenti mensili e settimanali si acquisteranno facendo una “ricarica” sulla propria smart card: Bip o PYou (elettronica).

Commenti dei Lettori

  • Un tesserino da 15 corse si è smagnetizzato senza averlo mai usato. A chi bisogna rivolgersi ? Grazie.
  • Dovrebbe rivolgersi alla Gtt, presso gli sportelli presenti in città. Sul sito web della Gtt trova indirizzi e orari.

Lascia un commento