Torino, controllore GTT come pubblico ufficiale?

Pagina aggiornata il 12 Marzo, 2024

Oggi pomeriggio, nella seduta quotidiana del Consiglio comunale di Torino, è stato trattato un argomento particolare che riguarda il personale del Gruppo Torinese Trasporti.

Nello specifico si è parlato dei controllori, ossia degli addetti che si occupano di verificare la regolarità dei passeggeri sugli autobus, sui tram e sulla metropolitana.

Quelle persone che, quando entrano nei mezzi pubblici cittadini, fanno battere forte il cuore a coloro che si trovano sprovvisti di biglietto o abbonamento.

Un tema legato alla sicurezza dei lavoratori e al loro ambito di azione.

In pratica è stato deciso di approvare una mozione che impegna l’amministrazione comunale ad aprire un confronto con Gtt e Regione Piemonte sulla figura professionale del controllore.

L’idea, avanzata da Fratelli d’Italia, è quella di modificare il loro status in agente di polizia amministrativa e pubblico ufficiale perché, allo stato attuale, il limitato potere riconosciuto al controllore lo coinvolge spesso in difficili situazioni.

Ovviamente, il nuovo titolo si potrebbe raggiungere solo attraverso un corso di abilitazione.

Il Consiglio comunale ha poi avanzato l’ipotesi, in casi particolari, di integrare il lavoro dei controllori con l’accompagnamento o il pronto intervento della Polizia municipale.

La mozione ha ottenuto 33 voti favorevoli, 3 astenuti e nessun contrario.

Fonte: comunicato stampa del Comune di Torino, “Rivalutazione giuridica dei controllori“.

Seguono altri testi sull’argomento.

22 / 08 / 2014 – Alcuni fatti di cronaca che hanno interessato i mezzi pubblici della GTT nelle ultime settimane non sono passati inosservati. I passeggeri abituali hanno manifestato le loro preoccupazioni circa l’utilizzo degli autobus, dei tram, in piena sicurezza, soprattutto nelle ore meno frequentate.

Il Comune di Torino ha così dato vita, a partire da oggi, ad una nuova iniziativa volta a restituire fiducia nella rete trasporti cittadina. I controllori del Gruppo Torinese Trasporti saranno infatti accompagnati e supportati da agenti del nucleo cinofili dei Vigili Urbani, la Polizia Municipale.

L’intervento si aggiunge agli altri già previsti dal progetto “Linea Sicura” partito quasi quattro anni fa. Alcuni dati sembrano confermare la buona riuscita dell’impegno profuso a tutela della clientela, con 2541 violazioni riscontrate, 9 arresti e 3 denunce nel solo 2014.

Lo scorso 8 agosto sono state arrestate tre persone sul tram 4, stavano “borseggiando” dei passeggeri a bordo. Erano stati notati già alla fermata (via XX Settembre), intenti a osservare coloro che aspettavano il mezzo pubblico. Il sospetto circa le loro intenzioni è aumentato non appena gli agenti hanno visto i loro borsoni palesemente vuoti e pronti per essere riempiti.

Una collaborazione tra istituzioni e GTT da cui numerosi torinesi si aspettano immediati risultati, anche se qualche utente ha già messo le mani avanti, ritenendo che il servizio non durerà molto e dopo qualche giorno tutto tornerà come prima. Ora sta alle due parti dimostrare il contrario, affinché alcune linee bus e tram possano nuovamente diventare mezzi pubblici sicuri per chi si posta in città, anche in orari particolari.

Presto, probabilmente a settembre, Lubatti, Assessore ai Trasporti, incontrerà controllori, autisti e il resto del personale che lavora a contatto con i clienti. Questo passo successivo servirà per capire meglio come risolvere i problemi riscontrati ultimamente.

Potrebbe interessarti la sezione “Trasporti Torino, biglietti e abbonamenti“; oppure la pagina dedicata alle informazioni degli uffici GTT.

Tram linea 4, controllori a bordo tutti i giorni

21 / 09 / 2012 – Approvata in Comune una mozione presentata dalla Lega Nord per estendere anche al fine settimana e a tutti i giorni festivi la presenza del personale addetto al controllo dei titoli di viaggio sulla linea tranviaria 4. Il provvedimento ha ottenuto 30 voti, a fronte di un voto contrario e un’astensione.

Lascia un commento