Carnevale di Banchette con la Cossatera e il Cossatè

Anche quest’anno verrà organizzato il Carnevale di Banchette, edizione 2020, ormai presente da 41 anni. Come al solito le date di svolgimento sono sfasate rispetto alle iniziative programmate in altri comuni. Infatti si partirà il 21 marzo per concludere poi l’ultimo giorno, il 28 marzo, con la Cena di chiusura.

Novità di quest’anno: la sfilata dei carri allegorici transiterà anche per via della Torretta, per non intasare il traffico. Al termine del percorso l’abbruciamento dello cossa, esibizioni, sfilate insieme alla Cossatera e il Cossatè.

Come lo scorso anno, il luogo dell’inaugurazione, con l’investitura e la presentazione, torna ad essere il Circolo Banchette e non più il Castello messo a disposizione dalla famiglia Quaglia a partire dal 2013. Un contesto da favola che ha sempre reso affascinante l’inizio dei festeggiamenti e che ora, per le nuove regole sulla sicurezza, non potrà essere ricreato.

Sabato 21 marzo (ore 19.30) la Cossatera e il Cossatè del passato anno cederanno gli onori ai nuovi personaggi con il passaggio delle consegne. La loro presentazione avverrà alla presenza delle autorità locali, e alle 20.45 si affacceranno dal balcone del circolo. Alle 21.00 il Carnevale con Luna e Stelle: corteo, carri allegorici, banda musicale, serata danzante.

La domenica, 22 marzo, dalle 09.00 alle 11.00 la distribuzione dei fagioli grassi e salamelle, insieme alla Cossatera e al Cossaté. Alle 10.00 visita alla Casa Serena, dove sono accolte persone anziane.

Qui sotto, nel dettaglio, la programmazione del Carnevale di Banchette.

Carnevale di Banchette

Calendario eventi Carnevale di Banchette
Consulta: Carnevale Banchettese 2020.

Banchette (provincia di Torino), da sabato 21 a sabato 28 marzo.

Informazioni: email gen@circolobanchette.it.

Vedi anche: Carnevale Torino e dintorni, alcune iniziative.

Lascia un commento