Chi è Lo Russo, nuovo Sindaco di Torino?

Alle 15.00 di oggi si è conclusa la tornata elettorale programmata per l’elezione del nuovo Sindaco di Torino. Dopo una prima parziale vittoria al primo turno (43,86% contro 38,90%), ha confermato la preferenza dei cittadini il rappresentante del centrosinistra, Stefano Lo Russo.

Con un affluenza alle urne non proprio esaltante (ha votato il 42,14% degli aventi diritto), il risultato finale (ufficiale) è stato il seguente:

  • Stefano Lo Russo 59,23% (con 168.997 voti)
  • Paolo Damilano 40,77% (con 116.322 voti)

Sono stati 5.313 i voti non validi, pari all’1,83%.

La città di Torino, dopo una parentesi con il Movimento Cinque Stelle e la Sindaca Torino, torna a sinistra (gli ultimi leader a vincere erano stati Fassino e prima Chiamparino).

Stefano Lo Russo, Sindaco di Torino

Chi è Stefano Lo Russo?

Il neoeletto Sindaco di Torino ha 45 anni ed è nato nel capoluogo piemontese; ha vissuto nel quartiere Santa Rita e si è distinto, sia a livello professionale che didattico (in qualità di professore di Geologia al Politecnico), per la sua dedizione verso la tutela dell’ambiente.

Ha fatto il volontario in America Latina, seguendo gli insegnamenti di don Aldo Rabino. Un’esperienza che deve proprio averlo segnato, dato che a fine elezioni, una volta saputo della sua vittoria, ha espresso questo ringraziamento: “Dedico la vittoria a una persona che per me è stato un maestro, un padre, una guida, don Aldo Rabino“.

Negli anni si è poi appassionato alla politica, iniziando il suo percorso come consigliere comunale nel 2006. In seguito assessore all’urbanistica, nel 2011.

Lascia un commento