Cinema con bimbi a Torino. Genitori e piccoli in sala

Pagina aggiornata il 14 Marzo, 2023

Giusto qualche settimana fa ne parlavo con mia moglie, in qualità di neo-genitori: “Come sarebbe bello se qualche cinema si attrezzasse per ospitare in sala bimbi piccoli, neonati, insieme a mamma e papà, in modo da meravigliarsi tutti insieme davanti al grande schermo“.

Sembrava un’utopia, lo ammetto. Mi dicevo: “Figurati se qualcuno si prende la briga di organizzarsi in modo da offrire tale servizio“.

Non ci crederete, ma qualcuno la briga se l’è presa e lo ha fatto proprio a Torino. Sicuramente alcuni di voi lo sapevano già. A tutti gli altri mi piacerebbe spiegare un po’ come funziona.

La rassegna si chiama “Cinema con bebè” ed è curata dal Museo Nazionale del Cinema e dal mensile Giovani Genitori. Quest’anno (2022-2023) compie dieci anni.

Come avrete capito è dedicata alle famiglie con bambini piccoli, piccolissimi. La sala viene allestita su misura, con luci soffuse e volume basso. Vi è inoltre uno spazio per parcheggiare i passeggini e una zona fasciatoio. Non manca la merendina, offerta ai più piccoli.

Particolari che possono invogliare i genitori a non privarsi di un piacevole momento al cinema.

Ovviamente si è pensato ad una giornata e ad un orario in sintonia con le esigenze di mamma, papà e bebè: la domenica mattina alle 10.30.

Le proiezioni sono proposte presso il Cinema Massimo, in via Verdi 18 a Torino, quasi sotto la Mole Antonelliana e di fianco alla sede RAI.

Tra i titoli proposti per il 2022-2023 troviamo:
GGG Il Grande Gigante Gentile, Inside Out, Il Re Leone, Gruffalò e tanti altri.

Cinema con bebè a Torino

Per scoprire il prossimo appuntamento segui questa pagina del Museo del Cinema: Cinema con Bebè (iniziative per famiglie).

Informazioni

Come anticipato, l’orario d’inizio è alle 10.30. Il cinema è il Massimo di via Verdi. Il prezzo dei biglietti è: 4 euro, non pagano i bimbi fino a 2 anni che stanno in braccio ad un adulto.

Buona visione a tutta la famiglia!

Potrebbe interessarti: Torino, oggi al cinema. Programmazione film.

Segue una programmazione di Cinema con bebè del passato
(2019-2020)

6 ottobre: Inside Out (Peter Docter, Ronnie del Carmen Usa 2015, 94 minuti) 
17 novembre: Gordon & Paddy e il mistero delle nocciole (Linda Hambäck, Svezia 2017, 65 minuti)
15 dicembre: Zog (Max Lang e Daniel Snaddon UK, 27 minuti) + Il topo brigante (Jeroen Jaspaert UK, 25 minuti)
5 gennaio: Frozen II – Il segreto di Arendelle (Jennifer Lee, Chris Buck, USA 2019)
16 febbraio: Revolting Rhymes (Jakob Schuh e Jan Lachauer, UK 2016, 25 minuti)
15 marzo: Mirai (Mamoru Hosada, 2018, 100 minuti).

Lascia un commento