Ogni piemontese che si rispetti deve assolutamente conoscere la toma, uno dei prodotti tipici del territorio. Il tradizionale formaggio dalle numerose varianti, dal più al meno stagionato, ha origini antiche; pare risalga al 150 d.C., ossia l’epoca dei Romani.
In particolare, della Toma di Lanzo si trovano documenti antichi che ne testimoniano l’esistenza: ad esempio, nel libro “Summa lacticiniorum” del 1477.
Secoli di produzione casearia, di generazione in generazione, hanno permesso la sua sopravvivenza, fino ai giorni nostri. Il minimo che si possa fare, quindi, è rendere omaggio alla nostra toma, con sagre, fiere e mostre.
In questa pagina vi parliamo di due eventi che si svolgono nella provincia di Torino, a Usseglio e a Condove (in attesa di aggiornamenti).
Usseglio. Mostra Nazionale della Toma di Lanzo
“…e dei formaggi d’alpeggio“.
La 27° edizione (2023) si svolgerà dal 7 al 16 luglio a Usseglio, uno dei borghi più caratteristici delle Valli di Lanzo. Un appuntamento estivo, tra i più apprezzati a livello gastronomico, che richiama sempre tanti estimatori e curiosi.
Non è una sagra, non è una fiera, ma ha un titolo particolarmente pregiato: è una Mostra Nazionale. Dà quella giusta immagine di grande esposizione, di un’opera d’arte a tavola.
I giorni scelti per festeggiare la Toma di Lanzo sono, come in passato, i due fine settimana della prima metà di luglio, quindi da venerdì 6 a domenica 9 luglio e da sabato 15 a domenica 16 luglio 2023.
Lo scorso anno, con un primo ritorno alla “normalità” post-Covid, sono intervenuti più di 20.000 visitatori. Oltre ai prodotti tipici della gastronomia locale vi saranno anche lavori d’artigianato, appuntamenti con la cultura, spettacoli, convegni e tanto altro (incluso l’intrattenimento per i più piccoli).
Date e orari
7, 8, 9 e 15, 16 luglio 2023
Venerdì dalle 18, sabato e domenica dalla 09/09.30.

Informazioni
Pro Loco Usseglio (telefono 335.6009108 – 347.3113981)
Email prolocousseglio@libero.it o eventi.usseglio@gmail.com.
Email info@welcomepiemonte.it.
IAT – Lanzo Torinese – Turismo Torino e Provincia (telefono 0123.28080)
Email info.lanzo@turismotorino.org.
Sito web www.turismousseglio.it.
Per quanto riguarda Condove, essendo in programma nel mese di ottobre, non vi sono ancora comunicazioni ufficiali sulla fiera. Nell’attesa potete visionare il sito web: FieradellaToma.it.
Potrebbe interessarti: “Miele in vetta” (sempre Usseglio, a settembre), oppure Torino sagre.
Curiosità
Tra le varie tipologie di tome ne esiste una davvero particolare: la Toma ‘d Trausela, della Val Chiusella. Molto fresca, una volta prodotta viene consumata nei primi due giorni, ad esempio con olio, pepe e sale. Un prodotto tipico del torinese che resiste, nonostante il calo del numero di produttori.