Covid, coprifuoco anche in Piemonte

Pagina aggiornata il 6 Aprile, 2021

Già da qualche ora la notizia era apparsa su diversi quotidiani a tiratura nazionale, poi in serata l’annuncio anche da parte del Presidente Alberto Cirio.

L’ordinanza è stata siglata da Speranza, Ministro della Salute, in accordo con la Regione. Da lunedì 23 ottobre anche in Piemonte si attiverà il “coprifuoco“, ossia il divieto d’uscita di casa durante la notte (a fine testo il collegamento alle nuove direttive nazionali contenute del DPCM del 24 ottobre 2020)

Per la precisione, non si potrà uscire, spostarsi, dalle 23 di sera alle 5 del mattino. L’obbligo a rimanere presso la propria abitazione varrà in tutto il territorio.

Ovviamente vi sono delle eccezioni.

Chi deve spostarsi per motivi di lavoro, in caso di urgenze e necessità, motivazioni legate alla salute, sarà esentato da tale obbligo. Il “lasciapassare” vale anche per coloro che rientrano a casa.

Come accadeva questa primavera, sarà necessario portare con sé l’autodichiarazione, il cui modulo da compilare è reperibile online sul sito istituzionale che qui sotto vi segnaliamo.

Inizialmente si era cercato di non arrivare al cosiddetto “coprifuoco”, ma i dati degli ultimi giorni non fanno ben sperare ed è quindi stato necessario fare un ulteriore passo verso norme più restrittive.

Il Presidente Cirio ha così commentato:
Sono misure dolorose, ma condivise” […] “Il sistema sanitario regionale piemontese e tutto il personale stanno facendo il massimo. Il potenziamento dei posti letto, delle terapie intensive e dei laboratori ci permette di combattere questa battaglia con maggior forza, ma servono comunque misure di contenimento modulate sull’evolversi dell’epidemia“.

Risorse

Lascia un commento