Festival CinemAmbiente a Torino. Informazioni e programma

Giunto alla sua 23° edizione, l’Environmental Film Festival CinemAmbiente (2020) si prepara per l’inaugurazione.

Come sempre, al centro della manifestazione, troviamo l’ambiente e la sua tutela, con diverse pellicole di denuncia, che fanno riflettere sul nostro pianeta e sul nostro futuro.

Tra le novità degli ultimi anni presentate dagli organizzatori, il CinemAmbiente Junior, sezione dedicata ai lavori dei giovanissimi.

Si svolge in autunno, anziché in primavera, a causa della situazione sanitaria che ha condizionato la vita di tutti in questo 2020. A Torino da giovedì 1° a domenica 4 ottobre

Per maggiori informazioni, fare riferimento a CinemAmbiente Environmental Film Festival, con sede in via Montebello 15 a Torino; apertura dalle 09.30 alle 13 e dalle 14 alle 18.30 (telefono: 011.81.38.860 – email festival@cinemambiente.it).

Sul portale web ufficiale (www.cinemambiente.it) trovate tutti i dettagli e il programma completo, con i titoli dei film, gli orari e gli eventi organizzati in questi sei giorni di festival.

Seguono edizioni precedenti

2018. Un ricco programma: i film sono stati selezionati tra gli oltre 3200 proposti dagli iscritti al concorso. Tra i luoghi che ospiteranno il festival, oltre alla sede principale, ossia il Cinema Massimo di via Verdi 18, segnaliamo l’Accademia delle Scienze, il locale Blah Blah di via Po, i Cinema Centrale, Elios e Italia, l’Avogadro e altri che trovate all’interno del programma.
CinemAmbiente FestivalL’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti. I biglietti disponibili a partire da un’ora prima della proiezione.

2015 – Il festival CinemAmbiente di Torino ha deciso di cambiare pelle, abbandonando quella primaverile e “indossandone”, ora, una autunnale. Non più, dunque, tra maggio e giugno ma ad ottobre.
L’edizione si svolgerà infatti da martedì 6 a domenica 11 ottobre, aderendo, in questo modo, all’iniziativa piemontese “Nutrire le Città” e rientrando nella schiera di appuntamenti organizzati in concomitanza con l’Expo.
Ad inaugurare CinemAmbiente sarà il film tedesco “10 Billion – What’s on your Plate”, ossia, cosa mangeremo quest’anno quando la popolazione mondiale avrà raggiunto quota 10 miliardi? Altri titoli in rassegna saranno “La Glace et le Ciel”(da regista premio Oscar per “La marcia dei piguini”) e “Human”.
Il concorso si svolgerà come al solito attraverso diverse sezioni, tra le quali quella internazionale, quella sui reportage, sulle opere italiane e la nuova “Torino e le Alpi”, che si occuperà di temi legati alla montagna. Esordio per il premio del pubblico e il premio sulla green economy.
Il bando prevedeva l’invio dei lavori, sul tema “ambiente”, dal 1° gennaio al 15 luglio. Circa mille i film giunti e cento quelli selezionati per la manifestazione che avrà tra pochi giorni inizio. Gli appuntamenti in programma sono ad ingresso gratuito, aperti a tutti, fino a esaurimento posti liberi. Il festival si svolgerà principalmente al Cinema Massimo, in via Verdi 18, in due delle tre classiche sale a disposizione. Altri luoghi saranno: piazza Castello, al Piccolo Cinema, al Centro Studi Sereno Regis, al Circolo dei Lettori, e non solo.

Lascia un commento