Festival CinemAmbiente a Torino. Informazioni e programma

Nato nel 1998, è oggi riconosciuto a livello internazionale per le tematiche che tocca. L’ambiente, appunto. Argomento delicato, estremamente importante nella nostra società e nella vita di tutti i giorni. Scopriamo insieme alcune utili informazioni sull’evento torinese.

In programma quest’anno la 28° edizione dell’Environmental Film Festival CinemAmbiente (2025) che si prepara per una nuova inaugurazione.

Tra le novità degli ultimi anni presentate dagli organizzatori, il CinemAmbiente Junior, sezione dedicata ai lavori dei giovanissimi.

Come sempre, al centro della manifestazione, troviamo l’ambiente e la sua tutela, con diverse pellicole di denuncia, che fanno riflettere sul nostro pianeta e sul nostro futuro.

Cinemambiente 2025
Da giovedì 5 a martedì 10 9 giugno.

Per maggiori informazioni, fare riferimento a CinemAmbiente Environmental Film Festival, con sede in via Cagliari 34/c a Torino; apertura dalle 09.30 alle 13 e dalle 14 alle 18.30 (telefono: 011.81.38.860 – email festival@cinemambiente.it).

Sul portale web ufficiale (festivalcinemambiente.it) trovate tutti i dettagli e il programma completo, con i titoli dei film, gli orari e gli eventi organizzati in questi sei giorni di festival.

Potrebbe interessare Festival estivi a Torino e dintorni.

2023. Il prossimo Film Festival CinemAmbiente si svolgerà nel mese di giugno. La 26° edizione della seguita manifestazione cinefila che pone l’attenzione sui temi ambientali, sensibilizzando l’opinione pubblica sui rischi che il nostro pianeta corre grazie allo sfrenato consumismo e al conseguente inquinamento, si terrà a Torino da lunedì 5 a domenica 11 giugno.

Il festival sarà ospitato principalmente dal Cinema Massimo, in via Verdi 18 (zona Mole Antonelliana), ma prevede anche altre sedi per alcuni appuntamenti in programma. L’entrata è libera e gratuita, basterà richiedere il biglietto d’ingresso alla cassa, a partire da un’ora prima della proiezione. Fino ad esaurimento posti disponibili.

Enzo Ghigo (Presidente Museo Nazionale del Cinema) e Domenico De Gaetano (Direttore Museo Nazionale del Cinema):

“Il cinema è uno degli strumenti privilegiati per sensibilizzare e raccontare queste tematiche, con il suo linguaggio universale e la sua intrinseca prerogativa di emozionare e, al contempo, comunicare, informare e stimolare. E, accanto alle proiezioni, saranno sicuramente proficui anche i momenti di riflessione nei numerosi incontri, premiazioni ed eventi speciali, traducendo le varie collaborazioni e partnership in una progettualità condivisa“.
Informazioni

2022. Titolo: “Save the planet, film it“. Da martedì 7 a domenica 12 giugno.

2021. Si svolge in autunno, anziché in primavera, a causa della situazione sanitaria che ha condizionato la vita di tutti da circa un anno e mezzo. A Torino da venerdì 1° a mercoledì 6 ottobre. I luoghi del festival sono: le sale del Cinema Massimo, in via Verdi 18, a due passi dalla Mole Antonelliana, che ospiterà la mostra (ad ingresso gratuito) “Il Quinto Elemento”.
Ingressi gratuiti, prenotazione obbligatoria.

2020. Non programmata, come da tradizione, in primavera, bensì in autunno, a causa dell’emergenza legata al Covid-19. Le date sono le seguenti: dal 1° al 4 ottobre.

2018. Un ricco programma: i film sono stati selezionati tra gli oltre 3200 proposti dagli iscritti al concorso. Tra i luoghi che ospiteranno il festival, oltre alla sede principale, ossia il Cinema Massimo di via Verdi 18, segnaliamo l’Accademia delle Scienze, il locale Blah Blah di via Po, i Cinema Centrale, Elios e Italia, l’Avogadro e altri che trovate all’interno del programma.
CinemAmbiente FestivalL’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti. I biglietti disponibili a partire da un’ora prima della proiezione.

2015. Il festival CinemAmbiente di Torino ha deciso di cambiare pelle, abbandonando quella primaverile e “indossandone”, ora, una autunnale. Non più, dunque, tra maggio e giugno ma ad ottobre.
L’edizione si svolgerà infatti da martedì 6 a domenica 11 ottobre, aderendo, in questo modo, all’iniziativa piemontese “Nutrire le Città” e rientrando nella schiera di appuntamenti organizzati in concomitanza con l’Expo.

Ad inaugurare CinemAmbiente sarà il film tedesco “10 Billion – What’s on your Plate”, ossia, cosa mangeremo quest’anno quando la popolazione mondiale avrà raggiunto quota 10 miliardi? Altri titoli in rassegna saranno “La Glace et le Ciel”(da regista premio Oscar per “La marcia dei pinguini”) e “Human”.

Il concorso si svolgerà come al solito attraverso diverse sezioni, tra le quali quella internazionale, quella sui reportage, sulle opere italiane e la nuova “Torino e le Alpi”, che si occuperà di temi legati alla montagna. Esordio per il premio del pubblico e il premio sulla green economy.

Il bando prevedeva l’invio dei lavori, sul tema “ambiente”, dal 1° gennaio al 15 luglio. Circa mille i film giunti e cento quelli selezionati per la manifestazione che avrà tra pochi giorni inizio. Gli appuntamenti in programma sono ad ingresso gratuito, aperti a tutti, fino a esaurimento posti liberi. Il festival si svolgerà principalmente al Cinema Massimo, in via Verdi 18, in due delle tre classiche sale a disposizione. Altri luoghi saranno: piazza Castello, al Piccolo Cinema, al Centro Studi Sereno Regis, al Circolo dei Lettori, e non solo.

2014. Prenderà il via a Torino la 17° edizione dell’Environmental Film Festival Cinemambiente. E’ il primo festival a “emissione zero”: CO2 compensata e materiali riciclati. La kermesse accompagnerà la città piemontese fino a giovedì 5 giugno. Diversi premi in concorso per i documentari italiani e stranieri, assegnazione di “premi speciali”. Novità: l’ingresso torna ad essere gratuito. Lo scorso anno si pagavano 5 euro per i biglietti. Programmazione da sabato 31 maggio a giovedì 5 giugno, a Torino presso il Cinema Massimo, il Museo Nazionale del Cinema-Mole Antonelliana, il Blah Blah, il Circolo dei Lettori.

2008. Per la presentazione del festival CinemAmbiente, era presente Daryl Hannah.

Lascia un commento