Film girati a Torino. Luoghi, da Cabiria a Fast & Furious

Riprendiamo questo articolo di undici anni fa per riproporlo ai nostri lettori. Si tratta di un elenco davvero interessante, che riguarda da vicino le nostre piazze, le vie, i luoghi.

Torino, che un tempo fu la capitale dell’industria, si appresta oggi a diventare meta turistica, culturale, d’arte e di cinema.

Un’interessante prospettiva da analizzare e seguire con attenzione, senza però dimenticare che proprio nel capoluogo piemontese sono nati cinema e televisione “made in Italy”. Poi con il tempo tutto il settore si è spostato verso Roma, ma negli ultimi anni, in controtendenza, diverse produzioni, e registi, hanno scelto di ritornare nella città sabauda, per girare le proprie scene, se non un intero film.

Cerchiamo allora di raccogliere tutti i dati sull’argomento “Film girati a Torino“, per ricordare o conoscere le pellicole che hanno visto la nostra città come protagonista.

Oltre ai film segnalati qui sotto, vi invitiamo a visionare la mappa, raggiungibile seguendo il collegamento che trovate a fine testo, dove vengono collocate geograficamente le opere cinematografiche.

L’iniziativa si chiama “Movie on the Road – 24 location cinematografiche in giro per Torino” ed è proposta dall’Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC).

Film "Non me lo dire", di Mario Mattoli. Con Macario
NON ME LO DIRE di Mario Mattoli
In foto: Erminio Macario, Piazza San Carlo
Film "Santa Maradona" di Marco Ponti. Con Accorsi e Caprioli.
SANTA MARADONA di Marco Ponti
In foto: Stefano Accorsi e Anita Caprioli, Pastis in piazza Emanuele Filiberto

Sono 24 i luoghi prescelti per rappresentare la Torino del cinema, da Dario Argento in Profondo Rosso a Marcello Mastroianni ne I Compagni e La donna della Domenica, da Penelope Cruz in Venuto al mondo a Cate Blanchett in Heaven, da Michael Caine in The Italian Job a Michelangelo Antonioni ne Le amiche.

"La seconda volta", film di e con Nanni Moretti
LA SECONDA VOLTA di Nanni Moretti
In foto: Nanni Moretti, Murazzi del Po
Film "Dopo Mezzanotte", con Pasotti e Inaudi
DOPO MEZZANOTTE di Davide Ferrario
In foto: Giorgio Pasotti e Francesca Inaudi, Mole Antonelliana

Fonte foto: Associazione Museo Nazionale del Cinema.

Sotto, in risorse, trovi gli elenchi completi.

  • La commedia “Tutti intorno a Linda” di Barbara e Monica Sgambellone, girata a Torino nel 2007.
    Nel cast: Maria Victoria Di Pace, Francesca Faiella, Sax Nicosia, Juan Pablo Di Pace, Marco Cocci, Danilo Brugia.
    Trama in breve: Linda, una giovane trentenne, vive a Torino e fa l’attrice, o almeno ci prova. Condivide l’appartamento con i suoi migliori amici: Sara (Francesca Faiella) ed Edoardo (Juan Pablo De Pace). Un giorno scopre di essere affetta da endometriosi e deve fare una scelta: sottoporsi a un intervento chirurgico o avere una gravidanza. Lei si orienta sulla seconda, ma.. chi sarà il padre?
  • Vincere” di Bellocchio, con il trionfo ai David di Donatello, è stato prodotto in Piemonte nel 2008. A Torino, Carignano, Collegno e Savigliano. Ben otto le statuette ottenute nel 2010, per diverse categorie. Segnaliamo anche “Il resto della notte” di Francesco Munzi, “7/8” di Stefano Landini e “Operai” di Pietro Balla e Monica Repetto. Tre film prodotti sempre nel 2008 con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte.
  • Nel 2011, il film di e con Ficarra e Picone “Anche se è amore non si vede“. Si tratta della loro prima opera cinematografica prodotto al di fuori della Sicilia. Nel cast: Ambra Angiolini, Diane Fleri e Sascha Zacharias. Riprese effettuate in centro a Torino. Realizzazione in associazione con FIP – Film Investimenti Piemonte e con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte.
  • Risale al 2013, invece, “Cose cattive“, un horror-thriller prodotto da Luca Argentero, con riprese tra le campagne del Piemonte. Regista del film: Simone Gandolfo.
    Trama: quattro ragazzi partecipano a un perverso gioco on line e diventano le vittime, per niente innocenti, di un blogger misterioso. Dall’opera sorge una domanda: “E tu quanto sei cattivo?”. Una storia che segna il debutto di Argentero e Gandolfo.
    La canzone “Hey Sister” è cantata da Violante Placido. Presentazione avvenuta presso il Cinema Ambrosio.
  • Durante l’estate del 2022, i torinesi hanno potuto ammirare delle vere scene d’azione per le strade della città, grazie al famoso film “Fast X” della seria “Fast & Furious“. Effetti speciali davvero interessanti, con esplosione e auto che finiscono nel fiume Po.

Ultima considerazione: c’è differenza tra “film girati” e “film ambientati” a Torino. Ad esempio, “Profondo Rosso” è stato girato nel capoluogo piemontese ma la narrazione della storia ci porta a Roma.

Risorse

Se sei interessato all’argomento, leggi anche “Torino nel film Io Sono Leggenda, con Will Smith“, una curiosità della quale pochi sono a conoscenza. Oppure informati per una visita al Museo del Cinema.

Lascia un commento