GTT: pagare biglietto a bordo, bancomat e carta di credito

Molti lo conosceranno ormai, per averlo utilizzato o visto fare: parliamo del famoso “contactless”, la possibilità di pagare con le carte di credito o debito avvicinandole al dispositivo POS.

Il sistema di pagamento è stato attivato anche nei mezzi pubblici di Torino, la metropolitana e per le linee che presentano il simbolo delle carte sulle porte d’ingresso.

I circuiti accettati sono Mastercard/Maestro, Visa/VPay e Amex con tutte le varie tipologie (credito, debito, prepagate..). In seguito è stato aggiunto il circuito American Express. Il circuito Maestro è utilizzabile con un iniziale addebito (fittizio) di 7 euro (come pre-autorizzazione) e successivo addebito effettivo del biglietto acquistato. Il credito non utilizzato verrà poi restituito con un riaccredito.

Il classico biglietto ordinario urbano da una corsa, da 1,90 euro, valido per un’ora e quaranta minuti.

Unico limite, almeno per il momento, riguarda il limite di biglietti acquistabili dalla stessa carta: uno alla volta. Online (sul sito GTT.easyticketing.it/cards) si potranno verificare i viaggi effettuati.

Basterà comunicare le ultime quattro cifre della propria carta (quella usata per il pagamento contactless), al controllore, direttamente sui mezzi pubblici.

L’effettivo acquisto, il buon esito dell’operazione, sarà confermato dal messaggio di benvenuto che apparirà sul display.

In ogni caso, avvicinando nuovamente la tessera alla stessa validatrice, utilizzata per il pagamento, sarà possibile verifica il minutaggio residuo del proprio biglietto.

Bancomat, carte di credito e prepagate per pagare il biglietto sui mezzi GTT
GTT, biglietto a bordo con carta di credito

Alla pagina che vi segnaliamo troverete tutte le domande e le risposte, per chiarire ogni dubbio: Sistema pagamento contactless (FAQ).

Nel 2021 l’arrivo dei mezzi pubblici nuovi: 50 bus elettrici e 30 tram; in questo modo si può ampliare la portata del servizio di pagamento e coprire altre linee.

Potrebbe servire l’articolo: Biglietti e abbonamenti GTT, prezzi e informazioni.

Lascia un commento