Autoritratto di Leonardo Da Vinci, in mostra a Torino

Torniamo, con estremo piacere, su questa pagina per fornire ai nostri lettori un aggiornamento sulle esposizioni del famoso “Autoritratto” di Leonardo da Vinci.

La Biblioteca Reale di Torino, infatti, riapre le sue “porte segrete” per accogliere i visitatori dal 28 marzo al 30 luglio 2024.

Il famoso Autoritratto di Leonardo Da Vinci pare sia stato eseguito nel 1515, l’anno in cui compiva 63 anni, in territorio francese.

Dopo diverse compravendite, il capolavoro venne acquistato da Carlo Alberto di Savoia, nel 1839. Ed è grazie a questo interessamento che oggi, Torino, può presentare al pubblico la straordinaria opera, custodita nelle sale della Biblioteca Reale.

L’autoritratto di Leonardo. Storia e contemporaneità di un capolavoro“.
Più di 60 opere, 15 delle quali attribuite al maestro (6 fogli del Codice Atlantico).
In mostra, per la prima volta, anche 20 realizzazioni degli allievi e seguaci di Leonardo Da Vinci.

Informazioni, orari e prezzi dei biglietti

Autoritratto di Leonardo Da Vinci
Autoritratto. Leonardo Da Vinci

Apertura dal martedì alla domenica, dalle 09.00 alle 18.30.
Biglietti da 15 (intero); ridotto a 13 euro. Altri sconti per under25 (7 euro). Abbinamento mostra più Musei Reali (25 euro).

Prenotazioni presso la Biblioteca Reale (Piazzetta Reale 1, vicino piazza Castello; ingresso anche da piazza San Giovanni). Telefono 011.19560449, oppure via email all’indirizzo info.torino@coopculture.it.

Piazzetta Reale 1, Torino
Telefono 011.5211106 – Email mr-to@beniculturali.it
Sito web museireali.beniculturali.it.

Attenzione.. gli organizzatori chiedono di non utilizzare flash o altre luci in prossimità delle splendide e preziose opere da salvaguardare. Si tratta di un’opera “certa” del grande artista, certificata al 100%.

Esposizioni precedenti Autoritratto di Leonardo Da Vinci

2023
Esposizione: “Il genio e il suo tempo. A tu per tu con Leonardo“. In mostra anche il “Codice sul volo degli uccelli” e altri rari disegni del maestro vissuto tra il 1452 e il 1519. Dal 7 aprile al 9 luglio.

2019
In occasione dell’inaugurazione, riproponiamo l’articolo scritto circa un mese fa.
Dopo circa due anni torna in mostra il famoso autoritratto inserito in un contesto espositivo più ampio, in occasione del 500° anniversario dalla morte dell’artista toscano. Il titolo dell’evento è “Leonardo Da Vinci. Disegnare il futuro”, che includerà anche l’esposizione di altri capolavori.

Tra i suoi disegni, una cinquantina, del periodo 1480-1515 sarà possibile ammirare il Ritratto di fanciulla e il Codice sul volo degli uccelli. La mostra avrà luogo presso le Sale Palatine della Galleria Sabauda, dal 16 aprile (inaugurazione il 15 aprile) al 14 luglio. L’orario di apertura è il seguente: da lunedì a domenica ore 09-19.

Disegnare il futuro. 1519-2019: Mostra Leonardo da Vinci a Torino.

Locandina della mostra dedicata all'Autoritratto di Leonardo Da Vinci
In mostra l’Autoritratto di Leonardo da Vinci

2017
Tra i numerosi gioielli artistici che possiede Torino e che spesso mette a disposizione (visiva ovviamente) dei cittadini e dei turisti, troviamo il capolavoro di Leonardo Da Vinci, ovvero il suo autoritratto.

Solitamente custodito al sicuro, tra le mura dei Musei Reali del capoluogo piemontese, da oggi, venerdì 7 luglio (dalle 17.30), sarà esposto al pubblico insieme ad altre opere. Tema della mostra appena inaugurata è “Disegni italiani del Rinascimento“. Quindi, quale miglior lavoro del periodo se non quello realizzato dal grande maestro fiorentino?

I visitatori troveranno l’Autoritratto di Leonardo nella Biblioteca Reale, con accesso da piazza Castello 191 a Torino. Insieme, saranno esposti interessanti disegni prodotti dagli illuminati del periodo e acquisiti da Carlo Alberto.

Potrebbe interessarti anche:

Questa esposizione vuole in qualche modo anticipare e preparare il pubblico ad un grande evento che si terrà nel 2019, quando si ricorderanno i cinquecento anni dalla scomparsa del Da Vinci.

Lascia un commento