Iscrizione online scuole di Torino. Ecco come fare

Pagina aggiornata il 5 Febbraio, 2024

Con l’arrivo dell’inverno si avvicina il periodo (e la scadenza) da tenere bene a mente per coloro che intendono iscrivere i propri figli presso le scuole di Torino (e provincia).

Queste date vengono ogni anno fornite dal Ministero dell’Istruzione. Per quanto riguarda l’anno scolastico 2024/2025 ecco quanto è stato deciso:

  • Iscrizione online (scuole)
    Dalle 08.00 del 18 gennaio 2024 alle 20.00 del 10 febbraio 2024

Per chi non lo sapesse, ormai da oltre dieci anni, l’iscrizione alle classi prime delle scuole primarie (elementari) e secondarie di primo (medie) e di secondo grado (superiori), può essere fatta esclusivamente online.

Stiamo parlando ovviamente di scuole statali, inclusi i corsi d’istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali.

Non serve più registrarsi prima, basteranno le credenziali già acquisite, come ad esempio lo Spid.

Per l’iscrizione si deve conoscere il codice della scuola presso la quale si intende iscrivere lo studente. Questa informazione è reperibile sul sito web del Ministero dell’Istruzione “Scuola in chiaro“, dove si potrà ricercare l’istituto interessato (sotto in risorse trovi i collegamenti).

Si possono indicare fino a tre scuole “preferite”, con un ordine di preferenza (prima scelta, seconda scelta, terza scelta). Se ad esempio nel primo istituto scelto non si sono posti liberi, allora si passa al secondo istituto preferito e così via.

Sono previste tre sezioni in fase di compilazione domanda: dati anagrafici alunno, dati anagrafici famiglia, dati scuola. Si può compilare in momenti diversi, salvando i dati parziali inseriti e riprendendo in seguito. Alla fine si inoltra la richiesta e si visualizza un testo di conferma inoltro. Il sistema permette di stampare la domanda, che verrà comunque anche inviata via email. Conservare la ricevuta.

Ragazze in città, foto estiva con effetto fumetto
Giovani studentesse a Torino

Risorse

Sul sito web ufficiale (indicato qui sopra) sono disponibili aggiornamenti, guide che spiegano la procedura e altri dettagli.

Per problemi chiedere assistenza online. Anche su Facebook alla pagina “URP Ministero Istruzione”. Oppure, telefonare al numero 06.5849.1 (Ministero Istruzione).

Segue testo dello scorso anno.

La registrazione permetterà di ottenere il proprio codice utente e la password. Verrà chiesto il codice fiscale e si dovrà selezionare la casella “Non sono un robot“. Poi i dati anagrafici e un indirizzo di posta elettronica (e-mail); infine confermare i dati inseriti.
Arriverà una mail che richiederà di completare la registrazione, cliccando sul link segnalato. Una seconda mail conterrà le credenziali (codice utente e password). Quando si accede per la prima volta si dovrà cambiare la password ricevuta via email. La nuova password dovrà essere formata da 8 caratteri e contenere almeno un numero, una lettera maiuscola e una minuscola (ad esempio: Pippo200 oppure toRino99).

Lascia un commento