La Carovana del Cinema estivo in giro per il Piemonte

Riprende, dopo la sospensione dello scorso anno, la rassegna cinematografica itinerante “Movie Tellers”, edizione 2025.

Dal 2 al 31 luglio sono previsti 25 film in 25 luoghi diversi, sparsi per tutto il Piemonte. In programma anche cortometraggi e documentari. La formula prevede, oltre alla visione, l’incontro con registi, produttori, autori.

Si può partecipare agli eventi delle 18.00 (biglietto a 4 euro, ridotto a 3), o quelli delle 21.00 (4 euro, ridotto 3), oppure ad entrambi (7 euro, ridotto a 5).

Una rassegna itinerante dal nome suggestivo, in giro per tutto il Piemonte. L’Associazione Piemonte Movie e Glocal Film Days presentano “Movie Tellers“, la Carovana del Cinema.

Per maggiori informazioni e per le prenotazioni, contattare gli organizzatori scrivendo all’indirizzo email movietellers@piemontemovie.com o telefonando a 011.4270104 e 328.845828.

Risorse

Un’interessante iniziativa che porta il cinema vicino ai cittadini piemontesi.

2024
Tutte le attività sono sospese. “L’Associazione Piemonte Movie sospende tutte le sue attività culturali, a causa del mancato rispetto dei tempi di assegnazione ed erogazione dei contributi pubblici“.

2023
Il curatore del progetto Movie Tellers, Alessandro Gaido, ha dichiarato: “Oggi più che mai dobbiamo essere al fianco degli esercenti, per tenere vive e rilanciare le attività delle sale cinematografiche piemontesi, veri e propri presìdi culturali sui territori dove operano“.

L’Assessore alla Cultura, Turismo e Commercio, Vittoria Poggio, ha dichiarato:
Il legame di Torino con il cinema è una storia che si rigenera ogni anno. Movie Tellers è un format innovativo per far lavorare le sale cinematografiche con progetti nuovi, collegandosi alla produzione piemontese indipendente, con l’obiettivo finale di creare un circuito virtuoso festival-distribuzione territoriale“.

La programmazione estiva (2023) è iniziata lo scorso 31 maggio ad Avigliana con il film “Non morirò di fame“, di Umberto Spinazzola. Terminerà, poi, il 30 giugno a Bardonecchia con “Il giorno più bello“, di Andrea Zalone. In tutto saranno proiettati 13 film per un totale di 28 serate e 140 proiezioni. Lungometraggi, cortometraggi e documentari, frutto di una accurata selezione effettuata con Film Commission Torino Piemonte e Torino Film Lab.

Tra i lungometraggi, oltre ai già citati “Non morirò di fame” e “Il giorno più bello” girati a Torino, segnaliamo “Rispet” di Cecilia Bozza Wolf e “Il capofamiglia” di Omar El Zohairy. L’appuntamento sarà così strutturato: si comincia alle 18.00 con un corto e un documentario; dopodiché, alle 20.00, il momento degustazione Slow Food, fino alle 20.45. A quel punto, inizierà la proiezione speciale di un corto e di un film.

I Comuni coinvolti (21) fanno parte non solo della provincia torinese, ma anche dei territori piemontesi legati agli altri capoluoghi: Alessandria, Asti, Cuneo, Novara, Verbania, Vercelli. Per quanto riguarda i prezzi dei biglietti, l’ingresso costa 8 euro (intero) e 5 euro (ridotto).

Lascia un commento