Dicembre, parcheggi in centro Torino: si paga i festivi

Pagina aggiornata il 8 Dicembre, 2023

Man mano che si avvicina il periodo natalizio, il Comune di Torino inizia a mettere alcuni paletti per limitare il tradizionale flusso di veicoli motorizzati in città.

Per quanto riguarda la sosta, i parcheggi in centro tornano ad essere nuovamente a pagamento durante i giorni festivi di dicembre, a differenza del resto dell’anno. Entra in vigore, dunque, il consueto regolamento che determina il comportamento da adottare sulle “strisce blu“.

L’obiettivo è: più trasporto pubblico, meno traffico e meno inquinamento.

La variazione principale è dunque questa: tutti i giorni, festivi inclusi, dall’8 al 24 dicembre 2023: parcheggi di superficie a pagamento. In pratica, ogni giorno, da lunedì a domenica, è prevista la sosta a pagamento su strisce blu.

La tappa al parchimetro sarà obbligatoria, negli orari previsti nelle varie zone della città. Dal lunedì alla domenica dalle 08.00 alle 19.30. Festività incluse: venerdì 8, domenica 10, 17 e 24 dicembre.

Dopo tale periodo riprenderà il consueto sistema tariffario, con i festivi gratuiti sulle strisce blu.

Risorse

Parcheggi su strisce blu a pagamento a Torino
Parchimetro a Torino

Riproponiamo articoli scritti in precedenza

2022
Si ritorna alla “normalità”. Dopo i periodi condizionati dall’emergenza sanitaria, il Comune ha deciso di ripristinare il regolamento che obbliga il pagamento del parcheggio in centro, anche nei festivi di dicembre.

2021
Solo dodici mesi fa si erano pensato di sospendere la tariffazione delle soste in superficie, per la difficile situazione che si era venuta a creare in seguito alle forzate restrizioni da Covid. Quest’anno, invece, con un netto miglioramento a livello sanitario, si dovrà far nuovamente tappa al parchimetro. ZTL sospesa fino al 28 gennaio.

2020
Dopo quattro anni, complice la situazione economica dovuta all’emergenza sanitaria, Torino cambia registro per quanto riguarda i parcheggi in centro nel periodo di Natale. La domenica e i festivi di dicembre gli automobilisti potranno nuovamente usufruire della sosta gratuita sulle strisce blu. Non sarà quindi a pagamento come in precedenza, un po’ come accade durante il resto dell’anno.
Per quanto riguarda la gratuità quotidiana dei parcheggi di superficie, in vigore nel mese di novembre, si ricorda che dal 30 novembre tornerà ad essere a pagamento (nei feriali e il sabato).

2019
Il periodo preso in considerazione è quello che va dall’8 al 22 dicembre. Per incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici, sarà potenziato il servizio delle Linee Star, il sabato e nei festivi, fino al 6 gennaio (giorno di Natale escluso) e le navette saranno gratuite.
Torino cambia abitudini, ma non troppo. Ultimamente, nel periodo invernale legato alle festività di Natale, il parcheggio in centro, in superficie, sulle famose strisce blu, era regolato come nel resto dell’anno, ossia: si pagava dal lunedì al sabato dalle 08.00 del mattino alle 19.30 della sera, ma non la domenica.

Ora, con la nuova amministrazione, guidata dalla Sindaca Chiara Appendino, si torna indietro nel tempo, come dimostra un nostro vecchio articolo del 2007 (“Durante il periodo pre-natalizio… considerata l’apertura delle attività commerciali nelle giornate festive e la prevista notevole affluenza di auto…, la Città di Torino ha stabilito… di estendere l’orario di vigenza della sosta a pagamento tutti i giorni, compresi i festivi, dal 2 al 23 dicembre. In pratica, sia di domenica, che festivi che feriali, si paga il parcheggio in centro, fino al 23“).

Erano i tempi di Sergio Chiamparino, le cui regole, valide fino al 2011, vengono oggi rispolverate per incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici di trasporto.

La Giunta comunale ha infatti deciso di far diminuire l’intensità di traffico in centro durante le feste. Dal 3 al 24 dicembre, si pagherà il parcheggio su strisce blu tutti i giorni, dal lunedì alla domenica dalle 08.00 alle 19.30 (nella ZTL Centrale, sottozone A). Quindi saranno incluse le domeniche 4, 11 e 18 dicembre. Per quanto riguarda le linee Star, saranno, come previsto ogni anno, gratuite durante il periodo natalizio, il sabato e la domenica.

  • Anonimo
    La nuova amministrazione 5 stelle per Torino si dimostra assolutamente incompetente come previsto. Tanto fumo e niente arrosto
  • Anonimo
    Siamo al 4 dicembre e la notizia dei parcheggi a pagamento in centro a Torino non è affatto chiara. Nessuno sa come comportarsi oggi, domenica 4 dicembre. Alcuni vigili hanno detto di no, altri hanno invece detto di si. Ora, la notizia è stata pubblicata sul sito del Comune di Torino il 30 dicembre e l’obiezione è che in questi ultimi 4 giorni le disposizioni probabilmente sono cambiate. Ma come è possibile? Queste notizie si diffondono solo su internet? E chi non può accedervi? Se la notizia è vera, comunque, è assolutamente contro le famiglie che solo la domenica possono concedersi una giornata di svago (in centro città, non chissà dove!) e devono pagare anche solo per una passeggiata.

Lascia un commento