Parcheggi Torino in centro: tariffe, orari e mappa

Da quasi sette anni -precisamente dal 6 febbraio 2012- sono in vigore le nuove tariffe relative ai parcheggi di Torino situati nella zona centrale, sia sulle cosiddette “strisce blu” (all’aperto) sia quelli in struttura coperta.

Per chi non ha modo di muoversi in città con i mezzi pubblici, la metropolitana, è sicuramente utile poter pianificare il proprio percorso con l’automobile in base alla destinazione e al parcheggio più comodo e, magari, più economico.

A Torino ne esistono diversi, dislocati per lo più in centro e accessibili evitando di rientrare nei divieti della ZTL Centrale. Il più vicino alle vie principali è sicuramente quello costruito sotto via Roma, piazza San Carlo, fino a piazza Castello. Ma ve ne sono altri nei dintorni che potrebbero risultare maggiormente agevoli per altre mete. Di seguito riportiamo i nuovi prezzi.

PARCHEGGI STRISCE BLU Torino

Ricordiamo che il parcheggio in superficie (strisce blu) è a pagamento dal lunedì al sabato, dalle 08.00 alle 19.30.

Tariffe suddivise in zone: vedi mappa sotto

1 ora di sosta tariffa ridotta – euro: 1,30
1 ora di sosta tariffa ordinaria – euro: 1,50
1 ora di sosta tariffa ZTL centrale – euro: 2,50

Parcheggi presso Pala Alpitour e Stadio Olimpico

Durante manifestazioni sportive, eventi (concerti…) le zone adiacenti ai due impianti saranno soggette a pagamento per il parcheggio.
Prezzo: 8 euro (automobili) e 30 euro (autobus) per tutta la durata dell’evento.

Potrebbe interessarti:

PARCHEGGI IN STRUTTURA Torino

Tariffa oraria diurna

Tariffe parcheggi in struttura – Torino
Tariffe parcheggi in struttura – Torino
Tariffe parcheggi in struttura – Torino

Bixio
Il parcheggio Bixio dall’11 dicembre 2014 è diventata area di sosta con strisce blu (dalle 8 alle 19.30 a 1,30 euro l’ora)

Fermi
Il parcheggio Fermi (Collegno, tra le vie Fermi e De Amicis, capolinea della metropolitana): dal 1° marzo 2015 solo per possessori di abbonamento Formula U annuale o mensile.

Corso Galileo Ferraris
Via le sbarre, diventa zona blu
In attesa del parcheggio pubblico sotterraneo (4 piani interrati, 15 moto, 469 auto), il cui progetto è stato approvato nel maggio 2011, che costerà circa 15 milioni di euro (3 milioni e 989 mila euro dalla Regione e 11 milioni 193 mila euro dai gestori), l’attuale parcheggio diventerà zona a strisce blu, con parcometri.

Risorse

Disponibilità posti parcheggi in struttura (aggiornato in tempo reale). Una pagina utilissima, da consultare prima di partire o durante il viaggio con l’ausilio degli smartphone collegati ad internet. Qui trovate una tabella con la situazione dei posti liberi in diretta: http://gttweb.5t.torino.it/gtt/trasporto/parcheggi.jsp

Per altre informazioni prova a consultare il menù qui di fianco, alla tua destra.

COMMENTI DEI LETTORI

  • Anna Maria – Per favore vorrei poter parlare con qualcuno in merito ad affitto prolungato in parcheggio Fontanesi.
  • Parella – Che schifo non c’era bisogno di niente (parcheggio e ipermercato) avete ucciso un’area verde… bellissima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *