Rimborsi abbonamenti GTT Torino per Covid

Pagina aggiornata il 6 Aprile, 2021

Il 10 marzo scorso tutti quanti ci siamo ritrovati all’improvviso bloccati in casa “senza via di scampo”. La quarantena da Covid-19 (il temuto Coronavirus), il distanziamento sociale (o come dicono gli appassionati anglosassoni, il “lockdown”) hanno radicalmente modificato le aspettative per questo inizio 2020.

I primi pensieri sono caduti sicuramente sui rischi per la salute, il ritorno al lavoro, l’approvvigionamento alimentare, l’incertezza per il futuro.

Dopodiché si è passati alle questioni secondarie, come ad esempio i trasporti, la macchina (benzina, assicurazione, dove la parcheggio?) e i mezzi pubblici.

Già, i trasporti pubblici di Torino… che si fa con l’abbonamento mensile di marzo? E, invece, con quello annuale? Tutto questo tempo senza poter usufruirne pur avendo pagato, in un momento poi di incertezza economica, stop del lavoro…

In molti hanno quindi iniziato ad informarsi per eventuali rimborsi dato il mancato servizio (causa di forza maggiore). Il Gruppo Torinese Trasporti non aveva i fondi a disposizione e il Comune attendeva una risposta dal Governo (ne avevamo parlato qui a maggio: Covid-19: abbonamenti GTT non utilizzati). All’inizio si ipotizzava una proroga della durata abbonamento.

Finalmente, in questi giorni, è giunta la comunicazione ufficiale con tutte le indicazioni per la richiesta rimborso.

I richiedenti riceveranno un voucher con un importo da spendere entro un anno in titoli di viaggio GTT. Chi può fare domanda?

  • I possessori di abbonamento mensile attivo nel mese di marzo (acquistato prima del 10 marzo 2020)
  • I possessori di abbonamento annuale la cui validità era inclusa nel periodo che va dal 10 marzo al 17 maggio 2020.

Chi ha acquistato l’abbonamento tramite la propria azienda può chiedere direttamente al referente aziendale.

Sono per ora esclusi i titolari di abbonamenti Formula, GTT rete extraurbana e rete di Ivrea.

Il voucher, non cedibile ad altre persone, arriverà via email, all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di domanda. Scadenza richieste: entro il 1° dicembre 2020. GTT cercherà di rispondere entro 30 giorni dalla ricezione.

Metropolitana Torino

Risorse

Si potranno allegare i documenti necessari: Documento d’identità, scansione Carta BIP, scansione scontrino

Lascia un commento