Sistema Piemonte, servizi online della Regione per il cittadino

Sistemapiemonte.it è il portale realizzato online, accessibile tramite internet, che offre l’accesso a numerose risorse della Regione. Attualmente gli utenti iscritti al sito sono circa 150 mila. Registrandosi ogni piemontese può usufruire di oltre 500 tipi di servizio pubblico, direttamente dal proprio computer.

Un unico “sportello” dove tutti i cittadini possono rivolgersi per diverse pratiche, altrimenti gestibili di persona, recandosi presso gli uffici di competenza presenti sul territorio.

L’aspetto tecnico e informatico è gestito dal CSI (Consorzio per il Sistema Informativo), una delle principali aziende italiane di Information & Communication Technology.

Un prodotto all’avanguardia, tecnologicamente avanzato e al passo con i tempi. Il modello a cui si ispira è il portale governativo inglese “www .gov.uk”, punto di riferimento per i siti internet delle istituzioni italiane.

Come funziona Sistemapiemonte.it?

Una delle possibilità è quella di inoltrare richiesta circa gli assegni di studio e i contributi per comprare i libri di testo previsti dai corsi scolastici.
Altra grande opportunità è quella di poter cambiare il cosiddetto “medico di famiglia” o anche detto “di base” (vedi Cambiare medico di base online).
Si possono fare prenotazioni di visite ed esami, così come le si possono disdire.
Gli operatori specializzati in determinati settori hanno la facoltà di inoltrare online una pratica edilizia, un permesso per costruire… .

Tutto questo e molto altro, il cittadino può farlo tramite il proprio computer da casa, come già detto prima, ma anche passeggiando per i bellissimi viali delle città piemontesi, utilizzando il cellulare (o meglio, come ora si chiama, lo smartphone). E per i più tecnologici, può venir in aiuto in queste procedure online anche il tablet.

Il servizio online si presenta suddiviso in diverse categorie, pensate per la diversa tipologia di richiesta e di utente che accede (pubblico o privato, cittadino, azienda…).
Per facilitare l’utilizzo degli strumenti messi a disposizione esiste anche una casella di ricerca, in modo da poter trovare subito l’argomento desiderato.

Inoltre, Sistemapiemonte.it include anche i servizi prima gestiti attraverso Ruparpiemonte.

REGISTRAZIONE

Si possono iscrivere al servizio tutti i cittadini che hanno la residenza in Italia e sono in possesso di regolare e valida documentazione d’identità.
I documenti che servono sono: documento di identità valido (ad esempio Carta d’Identità, Patente) e Codice Fiscale.
Una volta effettuata la registrazione si ricevono un “username” (un nome che identifica il cittadino), una password segreta e un PIN (Personal Identification Number).
Sono tre credenziali necessarie per poter accedere al portale e usufruire dei servizi erogati online.

Sistema Piemonte

Aggiornamento: Servizi online sanità (Sistema Piemonte e Torino Facile): Nuove regole dal 2014 (serve identificazione, anche per quelli già iscritti).

Portale SistemaPiemonte: www.sistemapiemonte.it (collegamento al sito ufficiale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *