Torino, certificati anagrafe anche in edicola

Pagina aggiornata il 13 Gennaio, 2023

Pochi ne sono a conoscenza, ancora bloccati nelle lunghe attese presso le sedi anagrafiche di Torino, con il numerino del proprio turno in mano, tutto stropicciato, ma da qualche tempo esiste un’alternativa alla richiesta di documenti.

Richiedere certificati come quello della residenza o della cittadinanza, della nascita o del matrimonio, oppure lo stato di famiglia, è diventato particolarmente più semplice.

Invece di andare all’anagrafe, utilizzando l’auto o altri mezzi, imbottigliati nel traffico, non sarebbe più comodo scendere sotto casa e sbrigare queste pratiche in poco tempo?

E quale attività commerciale troviamo quasi ad ogni isolato?

Esattamente, l’edicola. Dove si sono sempre acquistati quotidiani e riviste, settimanali e fumetti.
Il Comune di Torino ha fornito un elenco dei “Giornalai” che aderiscono a questo servizio.

Trova il tuo edicolante di fiducia nella mappa sottostante, tenendo conto della vicinanza presso il tuo domicilio o luogo di lavoro (con i tasti + e – puoi fare lo zoom per ingrandire la zona interessata).

Oppure cerca il punto vendita qui sotto, nell’elenco divulgato dal Comune:

Elenco edicole Torino dove chiedere certificati anagrafici

Questo servizio costa 2.50 euro oltre i costi previsti già dal certificato richiesto.

Insomma, potrebbe valere la pena spendere questa cifra per risparmiare tempo, fatica e carburante.

Potrebbe interessarti: Certificati, moduli e documenti online (sul sito del Comune) oppure Certificati anagrafici online (con SPID).

Il servizio anagrafico torinese si sta allargando sempre di più. Alcuni documenti si possono richiedere anche in tabaccheria, velocizzando così i tempi delle procedure e limitando gli spostamenti verso le sedi anagrafiche.

1 commento su “Torino, certificati anagrafe anche in edicola”

  1. Ottimo servizio, mi sono trovata benissimo nell’edicola di Corso VERCELLI 68,proprietaria competente e soprattutto veloce, niente più code interminabili allo sportello.

    Rispondi

Lascia un commento