Torino, gli storici Quartieri Militari del Juvarra

Sapete dove sono i Quartieri Militari di Torino? Quelli storici?

Si trovano esattamente all’incrocio tra corso Valdocco e via Del Carmine, oggi in pieno centro città, ma all’epoca della loro realizzazione erano situati all’esterno delle mura difensive del capoluogo piemontese.

Recandovi ora in quell’angolo di Torino troverete ancora due edifici simmetrici (un tempo erano adibiti a caserma dei soldati sabaudi) del grande progetto di Filippo Juvarra (nato nel 1678 e morto nel 1736), risalente agli anni 1716-1728.

Si tratta di un periodo davvero difficile per la città. Il rischio di invasione è alto, così si cerca di progettare un nuovo perimetro di fortificazioni, che viene concluso nel 1702, giusto in tempo vien da dire.. perché appena quattro anni dopo, nel 1706, si assiste all’assedio di Torino da parte dei francesi, con l’eroico gesto di Pietro Micca.

In quel periodo, esattamente nel 1711, Michelangelo Garove (nato nel 1648 e morto nel 1713) progetta una grande strada che porta alla residenza reale di Rivoli: così è nato corso Francia. L’idea del duca Vittorio Amedeo II (nato nel 1666 e morto nel 1732), poi divenuto re, era quella di realizzare, da quelle parti, una reggia stile Versailles.

Tornando all”opera architettonica di corso Valdocco, commissionata da Vittorio Amedeo II, una volta costruita venne considerata la “più elegante residenza di truppe di tutta Europa“.

L’ingresso, fatto a forma di “U”, si presenta con ampi portici, caratteristica tipica di Torino.

Oggi rimane poco dei Quartieri Militari. Le strutture ancora in piedi vengono utilizzate da uffici comunali, enti e associazioni.

Ricostruzione storica dell'assedio francese a Torino. Foto di Alberto Alpozzi.
Assedio di Torino, rievocazione storica – Foto di Alberto Alpozzi

Vuoi vederli online con il servizio Street View di Google?
Ecco qui l’indirizzo internet preciso, con le coordinate già inserite: Torino – Via del Carmine, Corso Valdocco.

La zona è quella delimitata da piazza Statuto, via Garibaldi, corso Regina Margherita e via della Consolata.

Lascia un commento