Torino ospiterà il Salone del vino piemontese

Pagina aggiornata il 19 Marzo, 2024

Dopo la Torino Wine Week di due anni fa, l’associazione Klug propone per il secondo anno consecutivo, il Salone del vino (2024) dedicato ai prodotti piemontesi. In città giungeranno cantine storiche, giovani vignaioli e altre realtà di rilievo operanti in Piemonte.

L’evento, in programma il primo fine settimana di marzo, sarà preceduto dalla versione OFF che inizierà il 27 febbraio. Oltre un centinaio gli appuntamenti che coinvolgeranno Torino dal centro alla periferia.

Si attendono circa 500 cantine presso le OGR Torino e il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano. L’obiettivo del della manifestazione è raccontare il Piemonte del vino, tra passato e futuro. Un’esaltazione della ricchezza regionale nel settore vitivinicolo.

Quest’anno vi sarà anche una regione ospite: la Valle d’Aosta.

Dal sabato 2 al lunedì 4 marzo, sabato ore 15-21 e domenica ore 11-21.
Rassegna OFF dal 27 febbraio.

Biglietti da 20 a 30 euro.
Luoghi del Salone del Vino:

  • OGR Torino, corso Castelfidardo 22
  • Palazzo Carignano (Museo del Risorgimento), ingressi da piazza Carlo Alberto 8 e via Accademia delle Scienze 5.

Risorse

Museo del Risorgimento, Torino. Piazza Carlo Alberto
Museo del Risorgimento, Torino

Precedenti edizioni

2023
Sarà sicuramente una grande scommessa questa prima edizione incentrata sui vini regionali. Per l’occasione sono state scelte sedi storiche, non ancora svelate (aggiornamento: i luoghi scelti sono il Museo del Risorgimento, la Cavallerizza Reale, Palazzo Birago e Palazzo Cisterna). Più di 250 produttori, oltre 100 eventi in 60 posti.

2022
Saranno più di cento i produttori di vino, provenienti da tutta Italia, che si daranno appuntamento nel capoluogo piemontese per il Torino Wine Week. A partire da martedì 19 aprile e fino a lunedì 25 aprile tutti invitati alla quarta edizione. Il festival del vino si estenderà in gran parte della città, tra ristoranti ed enoteche, osterie e cocktail bar: incontri, cene, degustazioni. Da Vanchiglia al centro, dal Quadrilatero a San Salvario.

L’appuntamento principale della manifestazione cadrà durante il fine settimana del 23-24 aprile, con il Salone del Vino, ospitato in un luogo dall’atmosfera unica: il Museo del Risorgimento, Palazzo Carignano, a due passi da piazza Castello e via Roma.

Una grande esposizione, con un fitto calendario e prodotti di alcune regioni italiane, dalla Liguria alla Toscana, dalla Lombardia al Lazio, alla Sardegna. Più di venti eventi organizzati, otto masterclass e conferenze gratuite. Il Wine Pass costa 5 euro e prevede uno sconto (15%) per la partecipazione agli eventi con degustazione, cene, aperitivi e altro. Biglietti online e all’ingresso. Previste altre soluzioni per un’esperienza più intensa, con biglietti fino a 30 euro.

Torino Wine Week, festival del vino
Torino Wine Week

2021
Winter Edition, l’edizione natalizia dell’enoturismo. Patrizio Anisio, tra gli organizzatori, ha dichiarato: “Un’edizione riuscita grazie ad un’ampia partecipazione di pubblico, che ha registrato il sold out dei biglietti venduti prima dell’apertura del Salone del Vino“.

Un po’ di numeri: più di 15 mila bicchieri degustati, 40 appuntamenti in città, oltre 500 etichette presentate e più di 70 produttori presenti.

Partiti con la “Notte delle bollicine” (l’11 dicembre, dalle 18.00) in onore dello spumante del Piemonte, presso Eataly Lingotto, dove vi sono oltre 35.000 bottiglie. Rispettate tutte le regole imposte per la sicurezza sanitaria: distanziamento sociale, sanificazione… .

Lascia un commento