Traffico Torino, divieti antismog per circolazione veicoli

Pagina aggiornata il 23 Febbraio, 2024

Il Comune di Torino emette spesso ordinanze relative alle misure antismog, decise e concordate a livello regionale e comunale con altre amministrazioni della pianura Padana.

In base anche alle condizioni meteo, vengono introdotte alcune limitazioni alla circolazione di veicoli a motore (auto e non solo). I divieti possono essere di tipo strutturale (validi tutto l’anno), di carattere stagionale, oppure temporanei.

Tra le limitazioni strutturali abbiamo, ad esempio:

  • il blocco dei veicoli (trasporto persone, merci) sia a benzina (Euro 0, 1, 2) e a diesel (Euro 0, 1, 2), che a GPL/Metano (Euro 0, 1), tutti i giorni e tutto il giorno.

Per quanto riguarda i blocchi stagionali (da metà settembre a metà aprile):

  • il divieto di circolazione dei veicoli diesel (Euro 3 e 4) dalle 08.00 del mattino alle 19.00 di sera dal lunedì al venerdì (feriali).
  • fermi anche ciclomotori e motocicli (Euro 0, 1), tutti i giorni per tutto il giorno.

Inoltre, ulteriori provvedimenti verranno presi in base al superamento dei livelli di PM10 (con determinati giorni consecutivi di superamento soglia, saranno presi di mira anche i diesel euro 5), le famose e dannose polveri sottili che caratterizzano l’inquinamento atmosferico urbano.

Sul sito internet del Comune di Torino è presente, in prima pagina, un quadro della situazione quotidiana, con dati sull’inquinamento e le relative misure antismog.

Vigile Urbano a Torino, Polizia Municipale.
Torino, piazza Vittorio Veneto

Oltre alle limitazioni sono stati anche programmati diversi controlli in strada, suddivisi per fascia oraria e cambiati ogni giorno; in modo da rendere il fermo meno prevedibile.

Potrebbe interessarti: ZTL Torino, mappa e orari.

In vigore dal 1° ottobre 2019 e validi (almeno) fino al 31 marzo 2020, fermo restando i blocchi già in atto. A Torino e in 22 comuni della Città metropolitana. Alcune esenzioni saranno concesse in base all’ISEE, la cui certificazione sarà bene tenere a portata di mano in auto. Si “salva” chi è sotto i 14.000 euro e ha ottenuto una deroga. Risorse: Testo completo della delibera in vigore dal 1° ottobre 2019.

Lascia un commento