AgriFlor, natura in piazza. A Torino ogni mese

Pagina aggiornata il 5 Febbraio, 2024

Il grande mercatino floreale e agroalimentare colorerà e profumerà il centro di Torino. Anche in un periodo così freddo, respirare una boccata d’aria lungo il fiume Po farà sicuramente bene. L’occasione giusta arriva proprio a fine mese, in piazza Vittorio Veneto, con Agriflor.

Agriflor 2023, appuntamento mensile, si terrà domenica 26 febbraio, praticamente a fine Carnevale, con tanti florovivaisti e piccoli produttori. Un’occasione per dare impulso ad un settore particolarmente in crisi.

Particolarità di questo mese, gli agrumi siciliani con la Cooperativa Agricola “I Gusti dell’Etna“. Tra le altre proposte, la “Barba di frate” (Azienda Agricola Gilardi Alberto). Poi cioccolato, marmellate, miele, liquori (ci saranno “Quelli del Genepy“, Valli di Lanzo).

La natura chiama tra colori e profumi, in un contesto urbano straordinario come solo piazza Vittorio Veneto può garantire. Dalle 09.00 del mattino alle 19.00 di sera.

Agriflor è un’edizione ristretta della celebre fiera Flor, tradizionale appuntamento annuale del capoluogo piemontese.

Segnaliamo l’edizione successiva, primaverile, che si terrà il 12 marzo. Poi, il 25-26 marzo, alla Certosa Reale di Collegno, “Follia in Fiore.

Agriflor a Torino, piazza Vittorio Veneto

Segue edizione del 2021

Come sarà organizzato un evento del genere, che potrebbe adunare tanta gente?
In totale sicurezza, garantiscono gli organizzatori, con il monitoraggio delle temperature effettuato all’entrata, con l’ingresso scaglionato e il numero di visitatori sempre sotto controllo; poi, distanziamento, sia tra gli espositori che tra i cittadini ospitati.

Tra le proposte, le rose, le ortensie, le azalee le camelie, arbusti e orchidee, aceri e cactacee, bonsai e piccoli frutti, piante aromatiche, erbacee perenni e molto altro ancora.

Non mancheranno le specialità culinarie piemontesi, dai formaggi alle verdure essiccate, dal miele ai liquori, il genepy, le farine, i biscotti…
Si troverà anche un banco “eflor” dove ritirare prodotti ordinati online.

Il viaggio continua online sul sito web eflor.it, una piattaforma floreale italiana dove si incontrano appassionati del verde, esperti del settore e florovivaisti.

Lascia un commento