Juventus – Ecco il nuovo stadio, stile Manchester

Pagina aggiornata il 5 Febbraio, 2024

Dopo tanti mesi di progetti, concessioni del Comune, preparazione dei lavori e costruzione finale, lo Juventus Stadium è finalmente pronto per essere “indossato” dalla squadra.

Per l’occasione è stata organizzata un’amichevole con il Notts County per festeggiare l’inizio di una nuova era bianconera. Molti si chiederanno “ma perché proprio con quella squadra inglese?“. Semplice: dallo storico club di Nottingham, nel 1903, la Juventus ha preso spunto per i colori della propria divisa, ossia il bianco e il nero a righe alterne.

Come inaugurare, allora, nel migliore dei modi il nuovo stadio se non disputando una partita amichevole con la propria storia? Detto, fatto! Il prossimo 8 settembre la Juve giocherà contro il Notts County per vivere tutti insieme una grande festa.

E’ possibile ottenere maggiori informazioni e conoscere i costi dei biglietti, nonché le modalità di acquisto, tenendo d’occhio il sito ufficiale, juventus.com, da oggi in poi.

Segue articolo del 2008

30 aprile. “Sarà uno stadio bello anche dal punto di vista architettonico” – “un’attrazione per i turisti, un biglietto da visita per la città a livello internazionale“; hanno affermato i dirigenti della Juventus.

L’obiettivo non è solamente la costruzione di uno stadio ma la creazione di una nuova area, all’interno del quartiere Vallette, aperta tutti i giorni.

In seguito alla parziale demolizione dell’attuale Delle Alpi, si partirà con il nuovo progetto bianconero:

  • 40.500 posti (capienza definitiva: 41.507), 40 palchi, 4000 posti auto, 11 mila metri quadri di area commerciale.
  • Costo: 105 milioni di euro circa; una parte finanziata dalla Sportfive, che possiede già i diritti di vendita della pubblicità e una ventina di posti vip, per 12 anni a partire dall’inaugurazione dello stadio (aggiornamento: costo finale salito a 155 milioni di euro).
  • Avrà spazi per spettacoli, attrazioni per bambini; uno stadio per la famiglia.

Lo stadio sarà pronto per maggio 2011 (nell’anno del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, evento che potrà contare, per concessione della Juve, sull’utilizzo dell’impianto; verrà inaugurato l’8 settembre).

Inizialmente chiamato Juventus Stadium, dal 2017 il nome è stato cambiato in Allianz Stadium, per cessione diritti commerciali.

L’amministratore delegato Jean Claude Blanc, con il presidente Giovanni Cobolli Gigli, ha così presentato in una conferenza stampa il futuro impianto sportivo (ndr: stile Manchester in Inghilterra), dove la Juventus giocherà le sue partite di campionato ed europee.

I dirigenti bianconeri hanno poi aggiunto l’intenzione di collaborare con il Comune per il perfezionamento del progetto, considerando modifiche al contesto urbano circostante (trasporti, viabilità e piste ciclabili).

Primo edificio calcistico (in Italia) realizzato in stile postmoderno e privo di barriere architettoniche. L’unico stadio italiano, insieme ad altri tre (Olimpico di Roma, Meazza di Milano e Olimpico Grande Torino), incluso nella “Categoria 4 UEFA”.

(Juventus) Allianz Stadium

Potrebbero interessarti altre notizie sulle vicende bianconere: Juventus. Oppure visitare il sito web ufficiale della società: Juventus.com.

  • Stefania – Vorrei sapere come fare la domanda per poter lavorare presso i negozi o supermercato dentro il nuovo stadio delle Alpi. Grazie se mi potete fornire delle informazioni.
  • Anna – Sono disoccupata, in mobilità per due anni, sono pratica di cassa e ho fatto parecchie volte la scaffalista presso l’Auchan sono disponibile. Cordiali saluti.
  • Miriam – Sarebbe bellissimo, spero di vederlo presto.
  • Francesca – Ciao sono Francesca, juventina da quando c’era Schillaci mi piacerebbe lavorare nel nuovo Conad quando aprirà dato che sono disoccupata grazie mille.
  • Salvina – Mi chiamo Salvina ho lavorato sia in un supermercato sia in vari bar mi piacerebbe lavorare nel vostro cento commerciale attualmente disoccupata.

EdT per tutti: Lavorare nel Centro commerciale del nuovo stadio della Juventus.

Lascia un commento