Miele in vetta, la dolce festa a Usseglio

Siamo in Piemonte ed è tempo di sagre e fiere dal buon sapore, quello dei prodotti tipici del territorio. Tanti gli eventi che segnaliamo ogni anno sul nostro portale d’informazione, dal lontano 2007. In basso indichiamo il collegamento alla pagina relativa, per non perderne neanche uno.

Qui, invece, troverete utili dettagli per partecipare all’appuntamento di Usseglio, in provincia di Torino, legato al nettare delle preziose api.

Torna, infatti, presso il recuperato Antico Complesso Parrocchiale, “Miele in vetta“. Mieli delle montagne e frutti del sottobosco saranno i protagonisti della manifestazione.

In un contesto storico, di origine medievale (la prima realizzazione della struttura precede il 1300), ci si potrà immergere tra profumi e sapori che allieteranno la giornata.

In programma domenica 3 settembre 2023, a partire dalle 09.00 con l’apertura della mostra-mercato in piazza Cibrario. Alle 11.00 l’incontro “Agricoltura e cambiamenti climatici quale futuro?”. Alle 16.00 il concerto dei Kalendamaya (XV Festival Internazionale di Cultura e Musica Antica). Spazio anche per Apiario Didattico con le degustazioni e il tour promozionale e-bike.

Mostra temporanea “Il Sentiero degli Impollinatori”, dal 1° settembre al 3 ottobre,

Sabato 2 settembre. Organizzata anche una maratona, “Annibale Sky Marathon”, per conoscere uno dei possibili percorsi intrapresi dal famoso condottiero cartaginese.

Miele in vetta – Usseglio

Ingresso gratuito. Per maggiori informazioni contattare l’Ufficio Turistico al numero di telefono 0123.738174 o scrivere via email all’indirizzo iat.usseglio@gmail.com. Aggiornamenti online sul sito web Turismousseglio.it.

Antico Complesso Parrocchiale – Usseglio

Potrebbe interessarti anche “Fiere e sagre a Torino e dintorni“, oppure “Denuncia alveari, Anagrafe Apistica“. Ricordiamo che a Usseglio, verso giugno, si svolge la Mostra Nazionale della Toma di Lanzo.

Si tratta di un evento particolarmente importante. La salvaguardia delle api diventa, giorno per giorno, fondamentale per tutelare gli equilibri naturali e l’agricoltura.

Lascia un commento