Pista ciclabile lungo il Po, da Torino a Venezia

Pagina aggiornata il 5 Febbraio, 2024

Sembra un sogno, almeno per gli amanti della bicicletta, ma presto diventerà realtà: si tratta di un percorso ciclabile, lungo 679 km, che unisce il capoluogo piemontese con il capoluogo veneto.

Il progetto, denominato appunto VenTo (dai nomi delle due città poste all’inizio e alla fine del tragitto, ovvero Venezia e Torino), è ambizioso e vuole sensibilizzare l’opinione pubblica circa l’utilizzo del mezzo di trasporto più ecologico e salutare che conosciamo.

L’incontro avvenuto al Politecnico di Milano, tra diversi esponenti delle amministrazioni coinvolte, le istituzioni e le associazioni interessate, ha portato ad un accordo per realizzare la ciclovia che costeggerà il fiume Po.

L’opera, inoltre, darebbe impulso anche all’occupazione, senza contare il contributo allo sviluppo della green economy, l’economia del futuro che fatica ancora a mettere radici nel nostro paese.

L’idea potrebbe stimolare sportivi, semplici cittadini, turisti, tutti in cerca di verde, natura e desiderosi di contribuire alla tutela dell’ambiente.

Questo tipo di progetto è già stato realizzato con successo in altri paesi europei.

Alcuni dati:

  • Il costo di VenTo si aggira intorno agli 80 milioni di euro.
  • Il 15% della pista è attrezzata ed è stata messa in sicurezza.
  • Il 42% ha bisogno di qualche intervento.
  • La parte che rimane è ancora da fare, partendo da zero.
  • Durata prevista: 3 anni.

Potrebbe interessarti: VenTo, da Torino a Venezia in bici.
Valle del Po, “Silicon Valley” della green economy (7-15 giugno).

Lascia un commento