I portici sono sicuramente una delle più note caratteristiche urbane del territorio italiano. Un tipo di costruzione che deve le sue origini all’Antica Grecia e ai Romani. La loro realizzazione può avere ragioni artistiche, architettoniche ma anche pratiche, di pubblica utilità.
Tra queste ultime troviamo il piacere di poter passeggiare per la nostra città anche quando piove, grandina o nevica, senza il rischio di bagnarci o dover per forza utilizzare lo scomodo ombrello.
Città italiane con più portici
Beh, in questa interessante classifica scopriamo al primo posto un capoluogo ineguagliabile: Bologna. I suoi portici, che coprono un percorso di oltre 38 chilometri, sono famosi in tutto il mondo e interessano gran parte del centro storico.
Subito dopo, al secondo posto, troviamo la nostra amata Torino, che può difendersi con i suoi 18 chilometri di bellissimi e ampi portici, frequentati ogni giorno da cittadini e turisti, riparati dalle perturbazioni meteorologiche mentre passeggiano, tra una vetrina di negozio e l’altra, tra un bar e un teatro, tra un monumento e l’altro, attraversando magnifiche piazze e giungendo fino al fiume Po, ai Murazzi, la collina, con la Gran Madre e il Monte dei Cappuccini.
In terza posizione abbiamo un’affascinante città veneta, Padova. I suoi portici raggiungono una lunghezza di 12 chilometri. Tra l’altro sale al secondo posto nel mondo, dopo Bologna, per chilometri di portici in rapporto a chilometri di strade urbane.
Quarto posto per un’altra realtà piemontese, Cuneo. I suoi (ben) 8 chilometri di portici, alcuni dei quali costruiti nel medioevo, colpiscono particolarmente per la loro lunghezza rispetto alle ridotte dimensioni urbane e al minor numero di residenti, se confrontati con le altre città prima menzionate.
Seguono poi Bolzano e Cava de’ Tirreni.
Qui di seguito alcune foto di Torino.
Potrebbe interessarti: Torino, storie. Oppure l’appuntamento con Portici di Carta.
Per conoscere un po’ di storia e il punto di vista di uno scrittore torinese del 1800, consigliamo la lettura di “Sotto i portici. Simpatiche storie di Torino“.
Riassumendo, ecco la classifica della città italiane con il maggior numero chilometri “porticati”:
- Bologna 38
- Torino 18
- Padova 12
- Cuneo 8