Torino raddoppia Comics, tra Lingotto e Collegno

Il panorama della cultura pop sotto la Mole sta vivendo un 2026 di profonda trasformazione. Per anni, l’appuntamento con fumetti, cosplay e videogame è stato un binomio indissolubile: metà aprile, padiglioni del Lingotto Fiere.
Quest’anno, tuttavia, gli appassionati si trovano davanti a una geografia mutata e a un calendario sdoppiato, frutto di nuove strategie organizzative che promettono di arricchire l’offerta cittadina.

L’avvicendamento è iniziato questo fine settimana (appena trascorso) tra i padiglioni di via Nizza. Con lo spostamento della storica kermesse cittadina (Torino Comics), GL events Italia ha scelto di non lasciare orfani gli spazi del Lingotto, siglando una partnership con Fandango Club Creators. È nato così Be Comics! Be Games!, un format che ha debuttato portando a Torino l’esperienza consolidata di altre grandi piazze italiane.

L’evento ha mantenuto il baricentro sui pilastri del settore: un’ampia area dedicata al gaming di ultima generazione, tornei di e-sports e il tradizionale mercato dei fumetti e dei gadget. Per il pubblico abituato alla comodità del polo fieristico cittadino, si è trattato di una conferma della “tradizione di aprile”, seppur sotto una nuova insegna e con una gestione differente.

Dall’altra parte, lo storico marchio Torino Comics, giunto alla sua trentesima edizione, ha intrapreso una strada di rottura col passato. La scelta degli organizzatori di Just for Fun è stata quella di evolvere verso un modello di festival “all’aperto”, sulla scia delle grandi manifestazioni europee che integrano il tessuto urbano.

La nuova casa sarà la Certosa Reale di Collegno, e la data è slittata a ridosso dell’estate: dal 30 maggio al 1° giugno. Questa transizione verso uno spazio storico e verde risponde alla volontà di creare un’atmosfera più vicina a quella dei grandi raduni outdoor (tipo Lucca Comics), dove il cosplay e le attività associative possono godere di una cornice architettonica unica, trasformando la fiera in un vero e proprio festival diffuso.

L’attuale scenario non va letto come un semplice trasloco, ma come un ampliamento dell’offerta. Se in passato la domanda di intrattenimento nerd si concentrava in un unico weekend, il 2026 propone due esperienze complementari:

  • Una fiera dal taglio moderno e tecnologico, situata nel cuore pulsante del commercio fieristico (Lingotto).
  • Un festival celebrativo e immersivo, situato in una location storica alle porte della città (Collegno).
Fiere dei fumetti. Cosplay Torino, realizzato con A.I.
Cosplay a Torino. Immagine realizzata con il supporto di A.I.

Per Torino e la sua area metropolitana, questo “sdoppiamento” rappresenta un test importante. La risposta del pubblico durante questo primo weekend al Lingotto è stata numerosa, a dimostrazione che la fame di eventi legati al fumetto è tutt’altro che satura. Ora l’attesa si sposta a fine maggio, per vedere come la “vecchia guardia” di Torino Comics saprà abitare i nuovi spazi della Certosa, in una sfida che punta tutto sull’atmosfera e sul fascino dell’evento all’aperto.

Da segnalare anche: Fiera del fumetto a Torino e XMas Comics & Games (edizione natalizia).

Lascia un commento